Un’enorme villa romana, la più grande mai emersa nel Regno Unito, è stata scoperta in Inghilterra. La domus è stata trovata sotto una fattoria a Brixton Deverill, ad una trentina di km a sudest delle terme romane di Bath, nel Wiltshire. La scoperta è avvenuta casualmente durante i lavori di posizionamento dei cavi per l’elettricità per illuminare una vecchia stalla: scavando sono emerse alcune tessere di moasico.
La scoperta è stata annunciata da un team di archeologi dell’Historic England e del Salisbury Museum. La villa è probabilmente stata costruita tra il 175 a.C. ed il 220 a.C. , aveva tre piani e un perimetro di 50 metri per 50 e al primo livello tra le 20 e le 25 stanze. Durante gli scavi sono stati trovati anche un pozzo, dei tubi per il riscaldamento, una bara in pietra per la sepoltura di un ragazzo e molti gusci di ostriche. Secondo gli esperti, la struttura venuta alla luce e’ paragonabile per grandezza alla famosa villa romana di Chedworth, scoperta nel 1864 nella contea del Gloucestershire.
Approfondimenti: The Telegraph
Une delle ville romane meglio conservate d’Inghilterra è stata recentemente scoperta sotto una casa, nella contea del Wiltshire.
Il proprietario Luke Irwin voleva far correre i cavi elettrici dalla casa a un vecchio fienile, dove far giocare i suoi bambini a ping pong. Ma a febbraio, gli operai che stavano scavando il terreno hanno colpito una superficie dura a circa 46 cm di profondità.
«È stato straordinario», ha dichiarato Irwin a Live Science. «Sono felice di essere stato presente quel giorno». Gli operai avevano appena scoperto un elaborato pavimento a mosaico.
View original post 636 altre parole