#SCOPERTE #ARCHEOLOGIA #CROAZIA Trovata importante #necropoli romana del I secolo a.C.
TRAU’ (TROGIR), CROAZIA —Una necropoli romana è emersa durante gli scavi per un parcheggio privato a Traù (Trogir), città costiera della Croazia. Gli scavi, ora in corso sotto la direzione degli archeologi del Museo di Trogir, hanno finora rivelato oltre una ventina di sepolture ancora inviolate datate al I secolo a.C.: erano disposte lungo l’antica strada romana che collegava la città di Tragurium alle campagne circostanti, in località “Put Dragulina”.
Le tombe, alcune delle quali purtroppo danneggiate dai lavori di costruzione, appartenevano molto probabilmente a membri del ceto dominante, come suggerito dai corredi finora trovati, tra i quali spiccano un balsamario di vetro e un ago di bronzo. Secondo gli archeologi nel corso degli scavi emergeranno altre sepolture. Altre si ritiene siano andate distrutte durante le prime fasi dei lavori, quando il proprietario del parcheggio era assente: il contenuto purtroppo è finito in discarica. Non appena il proprietario è tornato e si è reso conto della scoperta, ha immediatamente chiesto di bloccare le operazioni e ha avvertito i funzionari del museo.
La scoperta è importante perché le tombe costituiscono uno dei ritrovamenti più antichi finora emersi nella zona. Al termine degli scavi i reperti saranno esposti nel museo di Trogrit.
Via Muzej Grada Trogira.
L’ha ribloggato su Archeonewsblog.
"Mi piace""Mi piace"
GRAZIE 🙂
"Mi piace""Mi piace"