#ARCHEOLOGIA #SCOPERTE #VICHINGHI #Danimarca, trovati sette #bracciali del X secolo: è il ritrovamento aureo vichingo più grande mai fatto finora nel Paese
COPENHAGEN – Sette bracciali di epoca vichinga, perfettamente conservati, sei in oro e uno d’argento, sono stati trovati da tre appassionati di archeologia armati di metal detector a Vejen, nello Jutland, in Danimarca. I bracciali risalgono al X secolo: in tutto (argento escluso) pesano circa 900 grammi e quindi costituiscono il ritrovamento aureo di età vichinga più grande finora effettuato nel Paese.
Subito dopo la scoperta, avvenuta in un campo, i tre amatori hanno interpellato i responsabili del locale Museo di Sønderskov. Uno dei suoi archeologi, Lars Grundvad, ha ricordato che sul luogo esatto già nel 1911 era tornata alla luce una catenella d’oro del peso di 67 grammi. Ora ecco anche i sette bracciali, che con molta probabilità facevano parte dello stesso tesoro. Due di essi sono stati realizzati in base ai dettami del cosiddetto “stile di Jelling”, espressione delle élite di potere vichinghe. Peter Pentz, archeologo del Museo Nazionale Danese di Copenhagen, ha affermato che i bracciali potrebbero essere stati utilizzati da un capo come dono per stringere alleanze oppure come ricompensa per i suoi seguaci più fedeli.

Photo: Poul Nørgaard Pedersen