#SCOPERTE #SPAGNA #ARCHEOLOGIA #MEDIOEVO #VISIGOTITrovate nuove tombe visigote a Herrera de Pisuerga
© Perceval Archeostoria – All rights reserved. Nessuna parte di questo blog può essere copiata o riprodotta senza citare la fonte.

SPAGNA – Gli archeologi della IE University hanno scoperto almeno una ventina di tombe visigote databili tra la fine del VI secolo e l’inizio del VII durante gli scavi in corso nella città di Herrera de Pisuerga, in Spagna. I resti sono venuti alla luce durante alcuni lavori di ampliamento stradale. Le sepolture emerse completano il quadro già noto in seguito ai ritrovamenti effettuati nel 1930-1931 dall’archeologo spagnolo Julio Martinez Santa-Olalla e pubblicati nel 1933. Il sito si conferma così uno dei più importanti cimiteri visigoti della penisola iberica e quello meglio documentato nel nord della Spagna. Alcuni degli scheletri, che erano stati deposti in bare di legno, sono in buone condizioni, mentre altri versano in cattive condizione di conservazione. Almeno tre sepolture hanno restituito importanti corredi funerari. Tutti i ritrovamenti saranno presto oggetto di studio. Seguiranno aggiornamenti.
Via ABC.
© Perceval Archeostoria – All rights reserved. Nessuna parte di questo blog può essere copiata o riprodotta senza citare la fonte.
L’ha ribloggato su Archeonewsblog.
"Mi piace""Mi piace"