Gerusalemme, sul Monte degli Ulivi spunta una rara lampada ad olio di 1.700 anni fa decorata con una Menorah [VIDEO]

Un raro esemplare di lampada ad olio in ceramica risalente al periodo tardo romano è stato scoperto nei pressi del Monte degli Ulivi a Gerusalemme, durante uno scavo archeologico condotto dall’IAA, l’Autorità per le Antichità di Israele. Decorata con i simboli della tradizione ebraica — la Menorah (lampada a sette bracci) del Tempio, una pala per incenso (mahta, in ebraico) e un Lulav (ramo di palma utilizzato nei rituali ebraici) —, questa lampada rappresenta una importante testimonianza della cultura e della religiosità ebraica di 1.700 anni fa. I segni di fuliggine sull’ugello indicano che venne usata per l’illuminazione quotidiana.

I ricercatori Michael Chernin e Benjamin Storch con la rara lampada a olio

Dopo la repressione della rivolta di Bar Kochba nel 135 d.C. ad opera di Adriano, gli ebrei furono espulsi dalla città. La lampada del Monte degli Ulivi rappresenta quindi una delle poche tracce materiali della loro presenza tra il III e il V secolo d.C

“La raffinata maestria artistica della lampada, trovata intatta, la rende un oggetto eccezionale e unico”, afferma Michael Chernin, direttore degli scavi. “La presenza dei simboli della menorah, della pala per incenso e del Lulav riflette il legame profondo tra il popolo ebraico e il Tempio. Questo ritrovamento è particolarmente significativo, poiché abbiamo pochissime prove di insediamenti ebraici a Gerusalemme risalenti a tale periodo storico. Dopo la repressione della rivolta di Bar Kochba nel 135 d.C. ad opera dell’imperatore Adriano, gli ebrei furono espulsi dalla città. La lampada del Monte degli Ulivi rappresenta quindi una delle poche tracce materiali della loro presenza tra il III e il V secolo d.C.

Guarda il video

Secondo Benjamin Storchan, archeologo dell’IAA, la lampada appartiene al tipo “Beit Nattif”, così chiamato per il laboratorio di produzione scoperto negli anni ’30 vicino a Bet Shemesh. Sulla lampada sono presenti decorazioni geometriche, mentre la menorah a sette bracci con base a treppiede si trova al centro.

“Le lampade decorate con menorah sono molto rare e ne conosciamo solo pochi esemplari. Questa scelta decorativa non è casuale, ma testimonia il legame tra oggetti d’uso quotidiano e fede. Probabilmente la lampada apparteneva a un ebreo che la scelse per il suo valore religioso e commemorativo del Tempio,” spiega Storchan.

“La cura nella realizzazione è evidente,” continua Storchan. “La lampada fu creata utilizzando stampi in pietra calcarea, scolpiti con grande precisione. Gli stampi, suddivisi in due parti, permettevano di modellare l’argilla che veniva poi unita e cotta. Questo processo consentiva di ottenere decorazioni raffinate e dettagli intricati, simbolo della maestria artigianale dell’epoca.”

Simbolo ebraico per eccellenza, la Menorah è una lampada ad olio che veniva accesa all’interno del Tempio di Gerusalemme attraverso la combustione di olio consacrato. I suoi sette bracci simboleggiamo i sette giorni della creazione (con Shabbat, sabato, al centro) e i sette pianeti. Dopo la distruzione del Tempio, divenne centrale nella memoria collettiva per il popolo d’Israele, sia in patria che nella Diaspora.

“Questa lampada ad olio unica, decorata con simboli del Tempio, collega in maniera emozionante le luci del passato alla festività di Chanukkah di oggi, sottolineando il profondo legame del popolo d’Israele con il proprio patrimonio e con la memoria del Tempio”, commenta il Ministro del Patrimonio, Rabbi Amichai Eliyahu.

La lampada sarà esposta al pubblico per la prima volta durante la festività di Chanukkah, insieme agli stampi in pietra utilizzati per la produzione di lampade in ceramica. L’esposizione si terrà presso il Campus Nazionale di Archeologia di Israele Jay e Jeanie Schottenstein, nell’ambito di un evento organizzato in collaborazione con il Ministero del Patrimonio. Maggiori informazioni sul sito dell’IAA:  Israel Antiquities Authority.

Fonte: IAA –  Israel Antiquities Authority

archeologiaBar KochbaBeit Nattifceramica romanaebraismoGerusalemmeIsrael Antiquities AuthorityIsraelelampada ad olioMenorahMonte degli Ulivinotiziescaviscavi archeologiciscopertesimboli ebraicistoria ebraicaTempio di Gerusalemme