Il Sacro Monte di Varese e i suoi musei: un viaggio tra arte e archeologia

Da marzo a novembre 2025, i musei di Santa Maria del Monte riaprono con visite guidate.

Dopo la pausa invernale, i musei del Sacro Monte di Varese riaprono al pubblico da sabato 15 marzo a domenica 16 novembre 2025, offrendo un’esperienza immersiva tra arte, storia e archeologia. Dal mercoledì alla domenica, i visitatori potranno esplorare la Cripta del Santuario, il Museo Baroffio e la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, anche grazie alle visite guidate organizzate da Archeologistics, impresa sociale attiva nelle province di Varese e Novara. Situati nel suggestivo borgo di Santa Maria del Monte, questi luoghi raccontano secoli di fede, creatività e cultura.

La cripta del Santuario: alle origini del Sacro Monte di Varese

Cuore pulsante della storia di Santa Maria del Monte, la Cripta del Santuario accoglie i visitatori con affreschi tre-quattrocenteschi che adornano le sue pareti. Questo spazio, riportato alla luce grazie a restauri e scavi archeologici conclusi nel 2015, conserva tracce di edifici religiosi risalenti al V secolo d.C. La visita permette di ripercorrere l’evoluzione del sito, dalle sue fondamenta altomedievali ai restauri moderni, offrendo una finestra unica sul passato del Sacro Monte, patrimonio UNESCO.

Il Museo Baroffio: un tesoro dell’arte lombarda (e non solo)

Adiacente al Santuario, il Museo Baroffio, il più antico museo di Varese ancora visitabile, è un gioiello che spazia dall’epoca romanica al Novecento. Nato dalla collezione del Santuario e arricchito dai dipinti di Giuseppe Baroffio Dall’Aglio, il museo si è ampliato con una sezione di arte contemporanea voluta da Monsignor Pasquale Macchi. Qui, i visitatori possono ammirare capolavori dell’arte lombarda – dal Medioevo al Settecento – accanto a opere fiamminghe e olandesi, e pezzi di maestri del Novecento come Henri Matisse e Georges Rouault. Un dialogo tra antico e moderno che rende ogni visita un viaggio attraverso i secoli.

Casa Museo Lodovico Pogliaghi: l’eclettismo di un grande artista

Lungo il Viale delle Cappelle, la Casa Museo Lodovico Pogliaghi si erge come testimonianza dell’estro dell’artista milanese autore della porta del Duomo di Milano. Affascinato dalla pace del Sacro Monte di Varese durante il restauro delle cappelle seicentesche, Pogliaghi trasformò la sua residenza in un laboratorio-museo eclettico. La villa custodisce una collezione internazionale di oltre 1500 opere, tra dipinti, sculture e arti applicate, e 580 reperti archeologici, che spaziano dai sarcofagi egizi ai reperti greco-romani, fino a porcellane orientali. Imperdibile il modello in gesso a grandezza naturale della porta del Duomo, opera simbolo dell’artista. Proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la casa è aperta al pubblico dal 2014.

Sacro Monte di Varese tra storia e spiritualità

I musei del Sacro Monte, gestiti dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte (Cripta e Museo Baroffio) e dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana (Casa Pogliaghi), offrono un itinerario che unisce spiritualità, arte e archeologia. Le visite guidate di Archeologistics arricchiscono l’esperienza, svelando dettagli e curiosità su questi luoghi intrisi di storia. Un’occasione per immergersi in un patrimonio che, dal Medioevo al Novecento, non smette di incantare.


Orari e contatti Casa Museo Pogliaghi:

–       Da mercoledì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
–       Sabato, domenica e festivi: dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con una visita guidata ad ogni ora, escluse le 13.00 (10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00) inclusa nel biglietto.

Indirizzo: Via Beata Giuliana 5 (ingresso da via del Santuario), Santa Maria del Monte, Varese
Telefono: +39 3288377206
Email:  info@casamuseopogliaghi.it
Sitowww.casamuseopogliaghi.it

Orari e contatti Museo Baroffio e Cripta del Santuario:

–       Da mercoledì a venerdì dalle ore 14.00 alle ore 18.00;
–       Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con una visita guidata ad ogni ora, escluse le 13.00 (10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00) inclusa nel biglietto.

–       Per i gruppi e le scuole è sempre possibile prenotare l’ingresso dal lunedì alla domenica compresi scrivendo a info@sacromontedivarese.it | 366.4774873

Indirizzo: piazzetta Monastero (biglietteria presso Museo Baroffio)
Telefono: +39 0332 212042 / 3664774873
Emailinfo@sacromontedivarese.it
Sitowww.museobaroffio.it

ArteCasa Museo PogliaghiFuoriportaitinerariLombardiaMuseo BaroffionotiziePatrimonio UNESCOSacro Monte di VareseUnescoVarese