Si è conclusa la seconda campagna di scavi archeologici del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (PIAC) presso l’area archeologica di Tres Tabernae, a Cisterna di Latina, lungo la Via Appia Regina Viarum.
Le indagini, dirette sul campo dal prof. Alessandro Vella e coordinate scientificamente dal prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai, sono state condotte in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio diretta da Alessandro Betori, e con il supporto logistico e organizzativo della Fondazione Roffredo Caetani.
L’attività si è concentrata nel settore della chiesa individuata presso l’antico insediamento dell’Appia, tradizionalmente connesso al passaggio dell’apostolo Paolo nel 61 d.C. Gli scavi hanno permesso di definire con maggiore precisione assetti planimetrici, fasi edilizie e dinamiche d’uso del complesso tra tarda antichità e alto medioevo.
Un ruolo centrale è stato svolto dalle studentesse e dagli studenti del PIAC, impegnati sia nelle operazioni di scavo e documentazione sia nelle attività di divulgazione dei risultati rivolte alle scuole superiori di Cisterna e Latina, in un’ottica di archeologia pubblica e terza missione.
L’intervento si inserisce in un più ampio progetto dedicato allo studio, alla tutela e alla valorizzazione dei luoghi del Cristianesimo antico nel Lazio meridionale, con l’obiettivo di ricostruire i paesaggi storici dell’Appia e condividere con la comunità locale i più recenti risultati della ricerca.
Équipe PIAC: Alessandro Vella, Maria Giulia Castro Cedeno, Antun Kovcalija, Crystel Mamazza, Gaia Mariotti, Dante Palmerino, Alessia Rosati, Giulia Spadanuda
MiC: Chiara Arrighi, Daniele Carfagna, Daniela Quadrino, Giorgio Rascaglia, Claudio Vecchi; Tecnorestauri
Partner: Diocesi, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Fondazione Roffredo Caetani, Comune di Cisterna di Latina, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio