Un fine settimana all’insegna della storia, della cultura, della scoperta del territorio e dei misteri medievali perfetti per il weekend di Halloween, Ognissanti e la Festività dei defunti: sabato 1 e domenica 2 novembre tornano le “Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi Medievali” organizzate da Pianura da Scoprire, con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca e il patrocinio di Regione Lombardia e con A35 Brebemi – Aleatica come main sponsor.
Sarà un weekend ideale per chi desidera vivere un’esperienza autentica, senza spostarsi lontano: due giornate di festa in cui 25 località della media pianura lombarda apriranno le porte di manieri, pievi, borghi fortificati e antiche dimore normalmente chiuse al pubblico. Dalla bassa bresciana alla pianura bergamasca, passando per il cremasco e il confine milanese, sarà possibile riscoprire un patrimonio storico unico, tra rievocazioni, mostre, visite guidate, musica e sapori locali e stagionali.
Grazie al collegamento diretto offerto da A35 Brebemi, i borghi e i castelli della pianura sono facilmente raggiungibili da Milano e il nord-ovest e da Brescia e il nord-est: un’occasione perfetta per chi resta in città durante il weekend di Ognissanti e vuole vivere un viaggio di prossimità, tra cultura, natura e relax. Sul sito www.pianuradascoprire.it è disponibile l’elenco completo delle località aderenti e degli eventi, insieme alla mappa e al nuovo “Passaporto dei Castelli”, che consente di collezionare timbri e programmare tappe personalizzate.
“Essere al fianco di Pianura da Scoprire significa valorizzare concretamente i territori che la nostra autostrada connette– dichiara Matteo Milanesi, Direttore Generale di A35 Brebemi – Aleatica. La nostra infrastruttura non è solo una via di collegamento tra Brescia e Milano, ma anche un ponte che unisce le comunità della pianura lombarda, favorendo il turismo di prossimità ideale in giornate di festa come queste e la riscoperta delle eccellenze culturali e paesaggistiche di quest’area straordinaria.”
“Le Giornate dei Castelli rappresentano un’occasione unica per raccontare e vivere la nostra pianura in modo esperienziale – commenta Giuseppe Togni, Presidente di Pianura da Scoprire –. Ogni apertura, ogni visita, ogni incontro diventa un tassello di un racconto collettivo che unisce storia, identità e sviluppo locale. La collaborazione con realtà come A35 Brebemi ci permette di rendere questo patrimonio sempre più accessibile e conosciuto.”
Le Giornate dei Castelli, Palazzi e Borghi Medievali sono tra le iniziative più seguite del circuito lombardo: solo nei primi mesi del 2025 hanno registrato oltre 14.000 presenze, confermando un trend di crescita costante e un forte interesse da parte del pubblico per un turismo sostenibile, diffuso e di qualità.
Per approfondire
Acquista su Amazon
La Lombardia è terra di castelli. Ve ne sono a decine, sparsi su tutto il territorio, anche se in maniera non omogenea: che siano austere sentinelle a guardia di impervie vallate oppure grandi fortezze che dominano la pianura, conservano intatto il fascino di chi è stato testimone della Storia. Questo libro non è, però, la solita «guida turistica» che elenca in maniera asettica edifici, capolavori e artisti. È una narrazione che conduce per mano il visitatore a rivivere le tante vicende, a volte eroiche e altre macabre, che si sono svolte tra le loro mura e a conoscere i protagonisti che ne hanno segnato il destino. Molti castelli conobbero il loro momento di maggior splendore durante l’epoca dei Visconti e degli Sforza, altri vennero costruiti per contrastarne le ambizioni, finendo contesi tra il ducato di Milano e la Serenissima….