“Arte medievale in Italia”: Spazi e linguaggi visivi. Secoli V-X” e “Il “romanico”. Secoli XI-XII” a cura di Serena Romano (Carocci Editore)

Venerdì 7 novembre alle 17.00, al Museo di Roma a Palazzo Braschi si terrà la presentazione dei volumi, curati da Serena RomanoArte medievale in Italia. Spazi e linguaggi visivi. Secoli V-X e Arte medievale in Italia. Il “romanico”. Secoli XI-XII, editi da Carocci. Insieme alla curatrice interverranno  Ilaria Miarelli Mariani  (Direttrice della Direzione Musei Civici, Sovrintendenza Capitolina), Walter Angelelli (Università di Roma Tor Vergata) e Gaetano Curzi (Università di Chieti). Ingresso libero nella sola Sala Tenerani, sede dell’incontro. Informazioni: tel 060608 attivo tutti i giorni ore 9.00 – 19.00

I due volumi

Arte medievale in Italia. Spazi e linguaggi visivi
Secoli V-X
a cura di Serena Romano
pp. 392; € 38,00
Carocci, 2025
ISBN: 9788829026456

Il volume esplora le radici del nuovo linguaggio dell’arte medievale, prendendo avvio dal “problema dell’immagine” nel mondo in via di cristianizzazione e procedendo poi a esaminarne tutti gli ambiti tecnici, dall’architettura alla scultura e alla pittura, all’oreficeria e al libro miniato. Analizza quindi un fenomeno storico di larghissimo respiro, attraverso il quale il passaggio dal mondo antico a quello medievale avviene gradualmente, trasformando la cultura architettonica e visiva antica in base a dinamiche interne ma anche attraverso il contatto con altri linguaggi e altri popoli. La materia, naturalmente vastissima, segue una ripartizione territoriale, cronologica e tematica intesa a renderne più facile la lettura e l’uso anche da parte di non specialisti. A questa scelta tradizionale si affianca però l’interesse per le nuove tematiche critiche, disciplinari e transdisciplinari, importanti per situare l’immagine nel suo contesto spaziale e percettivo, che oggi non possiamo ricostruire interamente ma la cui nozione deve guidare lo studio di quanto ancora forma il patrimonio storico-artistico italiano ed europeo.

Arte medievale in Italia. Il “romanico”
Secoli XI-XII
a cura di Serena Romano
pp. 532; € 51,00
Carocci, 2025
ISBN: 9788829026463

L’arte “romanica” in Italia è un mosaico di linguaggi, di tradizioni, di stili regionali che è difficile riunire sotto un’unica etichetta. Pur mantenendo tale definizione di massima, il volume ricostruisce nel dettaglio il panorama della produzione artistica dei secoli XI e XII in Italia, offrendo una sintesi aggiornata su questa vasta e complessa fase storica. I capitoli seguono una ripartizione geografica, tematica e cronologica e guidano il lettore in un viaggio architettonico e storico-artistico dalle Alpi alla Sicilia prestando però un’attenzione speciale ad alcuni contesti, che per la loro ricchezza e specificità hanno richiesto una trattazione per così dire monografica: Venezia, Roma e la multiculturale Palermo. Le cattedrali, le basiliche, i monasteri che dominavano le città e le campagne; la grande scultura delle zone padane, della Toscana e del Sud; la profusione di mosaici e di affreschi sparsi in tutto il territorio nazionale; le arti preziose e il libro illustrato rivivono in un testo di piacevole lettura e di grande utilità per chi comincia a studiare questi temi o vuole approfondirne la conoscenza.

L’autrice

Serena Romano è professore emerito di Storia dell’arte medievale all’Università di Losanna. I suoi maggiori campi di studio vertono su Roma medievale, su Assisi e il francescanesimo, sulla Lombardia viscontea, e su Giotto, cui ha dedicato la monografia La O di Giotto (Electa, 2008). Direttore di progetti di ricerca (Corpus della pittura medievale a Roma 312-1431; Constructing Identity: Visual, Spatial, and Literary Culture in Lombardy, 14th to 16th c.), ha curato mostre, tra cui Arte lombarda dai Visconti agli Sforza e Giotto, l’Italia (Milano, 2015) e Colosseo. Un’icona (Roma, 2016).


Acquista su Amazon

Arte medievale in Italia. Spazi e linguaggi visivi
Secoli V-X

Il volume esplora le radici del nuovo linguaggio dell’arte medievale, prendendo avvio dal “problema dell’immagine” nel mondo in via di cristianizzazione e procedendo poi a esaminarne tutti gli ambiti tecnici, dall’architettura alla scultura e alla pittura, all’oreficeria e al libro miniato…

Arte medievale in Italia. Il “romanico”
Secoli XI-XII

L’arte “romanica” in Italia è un mosaico di linguaggi, di tradizioni, di stili regionali che è difficile riunire sotto un’unica etichetta. Pur mantenendo tale definizione di massima, il volume ricostruisce nel dettaglio il panorama della produzione artistica dei secoli XI e XII in Italia, offrendo una sintesi aggiornata su questa vasta e complessa fase storica.

Storie & Archeostorie partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it. In qualità di affiliato Amazon, l’utente Perceval Archeostoria può ricevere una commissione per gli acquisti idonei. VEDI IL DISCLAIMER COMPLETO del Programma di affiliazione Amazon

arte medievaleArte medievale in ItaliaCaroccilibripresentazioniRomanicoSerena Romano