Un viaggio nell’antica Elea senza muoversi di un passo, se non quello che conduce a indossare un visore. È la proposta di “Immersive Velia”, il nuovo percorso multimediale attivato dal Parco Archeologico di Velia (Capaccio Paestum, Salerno) che permette ai visitatori di esplorare la polis della Magna Grecia così come doveva apparire nel pieno della sua stagione classica.
Ambientazione immersiva tra strade e templi
Grazie ai visori Oculus Quest 3, a ricostruzioni tridimensionali e a un’ambientazione immersiva in realtà virtuale, l’utente può passeggiare tra strade lastricate, templi e spazi pubblici, ritrovandosi nel cuore della città frequentata da Parmenide e Zenone, figure centrali del pensiero antico. Le voci e i dialoghi ispirati ai due filosofi guidano il percorso, aggiungendo una dimensione narrativa che accompagna lo sguardo tra paesaggi e architetture perdute.
Leggi anche
Il progetto, promosso dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, amplia l’offerta culturale di Velia attraverso un uso mirato della tecnologia come strumento di conoscenza. Un’iniziativa che unisce memoria e innovazione, presentando l’archeologia come esperienza dinamica e accessibile.
Come accedere
Alla gestione delle attività partecipano anche i giovani del Servizio Civile Universale, impegnati nel supporto quotidiano al sito e nell’accoglienza del pubblico. Il servizio è attivo dal giovedì al sabato e la prima domenica del mese, dalle 9.30 alle 13.30, con prenotazione obbligatoria via email all’indirizzo indicato dal Parco.
L’esperienza è compresa nel biglietto d’ingresso e nell’abbonamento Paestum&Velia. I visori disponibili sono dieci, per gruppi di massimo dieci partecipanti ogni ora.
“Immersive Velia” offre così un nuovo modo di raccontare la “città dei filosofi”: un ponte digitale tra presente e passato che permette al pubblico di riscoprire, con occhi nuovi, una delle capitali culturali della Magna Grecia.
INFORMAZIONI
Immersive Velia
Parchi archeologici di Paestum e Velia
Via Magna Grecia, 919
84047, Capaccio Paestum (SA)
⏰ Il servizio è disponibile dalle ore 9:30 alle ore 13:30
❗ Prenotazione obbligatoria alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it, dal giovedì al sabato e la prima domenica del mese.
ℹ️ L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso ai Parchi e nell’abbonamento Paestum&Velia e non prevede costi aggiuntivi.
Il numero dei visori è limitato a massimo 10 persone all’ora.