Montopoli di Sabina (Rieti), scoperto un acquedotto romano nel sito della Villa dei Casoni
Individuato il sistema idraulico che alimentava una delle più importanti ville di età repubblicana nel territorio di Montopoli di Sabina
Browsing author
Individuato il sistema idraulico che alimentava una delle più importanti ville di età repubblicana nel territorio di Montopoli di Sabina
Il Casino Nobile di Villa Torlonia rimesso a nuovo. Rinnovati i prospetti esterni, l’altorilievo in terracotta del timpano principale e gli infissi lignei
Era stato abbattuto durante l’operazione Fustian, la notte del 13 luglio 1943, precipitando nelle acque della Sicilia dove è rimasto per 83 anni. L’aereo, un Douglas C-47 statunitense, è stato ritrovato sui fondali di Brucoli, in provincia di Siracusa.
Il documento, del 1673, era stato individuato nel 2018 durante mirati controlli al mercato mensile dell’antiquariato di Campello sul Clitunno (PG).
Dal Neolitico di Göbeklitepe e Karahantepe alla fibula d’oro di Troia, dal relitto ottomano di Datça ai pani cristiani altomedievali: ecco le scoperte che hanno segnato il 2025 in Anatolia.
Il film porta al cinema l’enigma archeologico delle Linee di Nazca e gli sforzi di Maria Reiche per salvarle. Nelle sale dal 12 marzo
Il Museo della Collegiata di Castiglione Olona (Varese) ospita venerdì 6 febbraio il convegno “Archeologia in Valle Olona”. Scopri gli ultimi scavi archeologici a Castelseprio e a Castiglione Olona.
Dall’età del Bronzo all’epoca romana, riprendono le ricerche in uno dei contesti archeologici più singolari d’Europa
Dalla genetica degli Sciti ai ritrovamenti medievali: ecco ciò che emerso dagli scavi nel 2025
Electa pubblica Carlo Marchionni. I Taccuini Torlonia, diario grafico, con bozzetti e disegni in cui Marchionni annotò studi, ipotesi progettuali, riflessioni e relazioni maturate durante la concezione di Villa Albani a Roma (XVIII secolo)
Dal 21 al 23 gennaio studiosi e direttori di siti archeologici dell’area euromediterranea a confronto nel convegno “ArcheoSite. Il presente dell’archeologia”. Appuntamento a Roma nelle sedi del Collegio Romano e del Foro Romano.
Dalle collezioni private ai musei pubblici, il recupero di stele funerarie e di un’urna romana segna un altro successo per la tutela del patrimonio
Un’indagine interdisciplinare svela origine, materiali e significato culturale di rari frammenti di pelle umana tatuata del XIX secolo, tra antropologia, fisica e storia della medicina.
Alcuni resti fossili rivenuti nei pressi di Casablanca, risalenti a circa 773mila anni fa, potrebbero appartenere a una popolazione africana che si trova alla base del percorso evolutivo da cui si sono originate le ultime specie umane, inclusa la nostra.
Cibo, archeologia e verde a Pompei raccontate attraverso un nuovo format. Nasce “Convivium: Sapori di Pompeii”, il nuovo format video del Parco archeologico di Pompei, pensato per il web e […]
Un raro mikveh scavato nella roccia, sigillato dalle macerie del 70 d.C., restituisce una testimonianza diretta della vita religiosa di Gerusalemme alla vigilia della sua distruzione.
The rock-hewn mikveh was uncovered in excavations conducted by the Israel Antiquities Authority and the Western Wall Heritage Foundation beneath a destruction layer – evidence of the events surrounding the destruction of Jerusalem about 2,000 years ago
Presentato il libro “Marco Aurelio nell’Era Digitale” (Gangemi Editore): illustra i risultati delle ricerche sull’Esedra e sul monumento bronzeo.
Una mostra negli ambienti del S.A.S.S. – Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e nella Villa romana di Orfeo restituisce l’aspetto di Trento romana. Esposti anche diversi pezzi inediti recuperati durante gli ultimi scavi.
Alla Casa del Bicentenario un “cantiere partecipato” racconta il prima e dopo della conservazione
Al Castello e Museo Archeologico di Gioia del Colle una mostra racconta il ritorno di 140 reperti trafugati, tra traffici illeciti, restauri complessi e nuove letture dell’archeologia dell’Italia meridionale.