Cinema archeologico | RAM film festival 2026 (Rovereto – TN)

Rovereto dal 7 all’11 ottobre 2026 torna ad essere punto d’incontro e di approfondimento per appassionati, curiosi, registi e professionisti del cinema con la 37esima edizione del RAM film festival – Rovereto Archeologia Memorie. Oltre al palinsesto cinematografico, ricco e diversificato, ci saranno incontri, ospiti, momenti di confronto, visite e aperitivi, per indagare il passato con uno sguardo sul presente, verso il futuro.
FOCUS 2026 > SGUARDI SULLE CITTÀ
Il focus 2026 invita a guardare la città come un organismo vivo e stratificato, dove archeologia, memoria e presente si intrecciano. Le città sono archivi in continua trasformazione, fatti di storie, pratiche e scelte da preservare e reinterpretare per il futuro con il passato come risorsa attiva, capace di ispirare nuovi modi di immaginare e vivere lo spazio urbano.
Attraverso il cinema e il confronto con studiosi e comunità, il RAM riflette sulle città di ieri, di oggi e di domani, mostrando come forme urbane e modi di abitare siano il risultato di processi storici, culturali e ambientali. Le città convivono con la propria memoria e sono chiamate a trasformarsi per affrontare le sfide del nostro tempo, dalla sostenibilità al cambiamento climatico, dalla gestione delle risorse all’inclusione sociale.
“Sguardi sulle città” è quindi un invito a imparare dalle città che siamo stati, per immaginare città più consapevoli, resistenti e sostenibili, capaci di custodire la memoria e allo stesso tempo di trasformarsi.
Info: www.ramfilmfestival.it
