Conferenza | Gli strumenti tessili in osso e palco di cervo nell’area padano-veneta pre-protostorica (Fratta Polesine – RO)
11 Ottobre @ 17:00

Il Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine e il DBC-Università di Padova invitano domenica 11 ottobre alle 17:00 all’evento “Gli strumenti tessili in osso e palco di cervo nell’area padano-veneta pre-protostorica: tra archeologia, archeometria e sperimentazione”
Durante l’incontro, le dott.sse Margarita Gleba e Vanessa Baratella del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova presenteranno i risultati del progetto SID (Investimento Strategico di Dipartimento) “STEMDA. Strumenti tessili in materia dura animale nell’età pre-protostorica nell’area padano-veneta: approccio archeologico, archeometrico e sperimentale” La ricerca ha preso in esame alcuni reperti in osso e palco di cervo provenienti dal villaggio protostorico di Frattesina, tradizionalmente interpretati come strumenti utilizzati per la filatura e la tessitura.
Grazie all’interazione tra archeologia, archeometria e sperimentazione, la ricerca ha cercato di ricostruire non solo la funzione degli oggetti, ma anche le materie prime utilizzate per la loro realizzazione, le tecniche con cui sono stati prodotti e le attività di chi li utilizzava.
Sarà un’occasione per scoprire da vicino come la ricerca archeologica può partire da un singolo reperto per ricostruire attività, tecniche e abilità manuali delle comunità del passato.

