Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ciclo di conferenze | Svelare il passato. L’archeologia della Statale incontra la città (Milano)

12 Marzo20 Maggio
asrcheologia statale milano

Prende il via il 12 marzo, “Svelare il passato. L’archeologia della Statale incontra la città”, un ciclo di sedici conferenze aperte al pubblico, dedicate agli scavi dell’Università degli Studi di Milano. Gli incontri, coordinati dal professor Luca Peyronel, delegato della Rettrice per gli scavi archeologici dell’Università degli Studi di Milano, si terranno tra marzo e maggio e poi tra settembre e novembre.

Nel mese di marzo sono previsti tre incontri:

 

Il primo appuntamento, “Tra Anatolia e Assiria. L’antica Kanesh in Cappadocia (Turchia) alla luce delle ultime scoperte archeologiche”, si terrà il 12 marzo alle 17.00 a Palazzo Reale. Luca Peyronel, Direttore del Progetto Archeologico Italiano a Kültepe, presenterà le ricerche e le scoperte più importanti degli ultimi anni nel sito di Kültepe, l’antica Kanesh, in Cappadocia, dove quattromila anni fa si sviluppò un’importante rete di scambi commerciali tra Assiria e Anatolia.

La conferenza si aprirà con i saluti di Domenico Piraina, Direttore Cultura del Comune di Milano e Direttore di Palazzo Reale, Silvia Romani, Prorettrice alla Terza Missione, Laura Neri, Direttrice del Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici, e Giuseppe Polimeni, Delegato dipartimentale alla Terza Missione, dell’Università Statale di Milano.

Il secondo incontro del mese, “Assuan. La scoperta della città dell’eternità. Scavi e ricerche dell’Università degli Studi di Milano ad Assuan, Egitto”, è previsto il 25 marzo alle 17.30 e si svolgerà al Castello Sforzesco di Milano. Patrizia Piacentini, docente di Egittologia all’Università Statale di Milano, presenterà la straordinaria scoperta nel sito di Assuan di oltre cinquecento tombe.

In apertura interverranno Francesca Tasso, Direttrice dei Musei del Castello e Anna Provenzali, Conservatrice Responsabile del Museo Archeologico di Milano.  Introduce Luca Peyronel.

Al termine della conferenza sarà possibile visitare il nuovo percorso permanente della Galleria dell’Antico Egitto del Castello Sforzesco.

 

Il ciclo proseguirà il 31 marzo alle 17.00 presso la Biblioteca Sormani con “Ichnusa: luoghi fortificati e acque cultuali in Sardegna: il Monte Zara”. Federica Chiesa, docente di Civiltà dell’Italia preromana ed Etruscologia all’Università Statale di Milano, presenterà le ricerche condotte negli ultimi dieci anni in un enigmatico insediamento fortificato, che racconta una lunga continuità di vita e di trasformazioni nel cuore della Sardegna, dall’epoca nuragica al periodo romano. In apertura i saluti del Direttore del Sistema Bibliotecario Milano, Stefano Parise, della Responsabile della Biblioteca Sormani, Giuseppina Sansica, del Direttore del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Giorgio Zanchetti. Introduce Luca Peyronel.

Il ciclo è realizzato con la collaborazione del Comune di Milano, della Fondazione Luigi Rovati, della Fondazione Arnaldo Pomodoro, del Fondo Ambiente Italiano e della Diocesi di Milano, che hanno messo a disposizione alcuni dei loro spazi culturali per ospitare gli incontri.

Ingresso libero con prenotazione

Luoghi: Palazzo Reale, Castello Sforzesco, Labirinto di Arnaldo Pomodoro, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico, Fondazione Luigi Rovati, Museo Civico Archeologico, Biblioteca Sormani, Villa Necchi Campiglio, Museo di Sant’Eustorgio, Cimitero Monumentale

 

Consulta il calendario completo

Dettagli

Luogo