Mostra | L’immagine di Francesco. Dal Medioevo al Novecento (Arezzo)

Nell’ottavo centenario della morte di San Francesco (che cade giusto il 4 ottobre 2026, dichiarato festa nazionale) la città di Arezzo celebra la propria speciale relazione con il Patrono d’Italia organizzando una grande mostra a carattere iconografico, d’intesa con le Diocesi, le comunità francescane competenti e gli organi centrali e periferici del Ministero della Cultura (MIC).
Si intitola “L’immagine di Francesco – Dal Medioevo al Novecento” l’esposizione che si svolgerà dal 3 ottobre al 10 gennaio 2027 tra la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (piazza San Francesco 4), confinante con la Basilica di San Francesco, celebre per i suoi capolavori d’arte e specialmente per il ciclo della Vera Croce affrescato da Piero della Francesca, e i suggestivi spazi dell’ex Chiesa di Sant’Ignazio (via Giosuè Carducci, 7), esempio straordinario di barocco aretino.
L’esposizione, curata da Cristina Acidini, con un comitato scientifico presieduto da Carlo Sisi formato da Sandro Bellesi, Stefano Casciu, Liletta Fornasari e Angelo Tartuferi, darà modo di appassionarsi a dipinti, ma anche sculture, volumi antichi, miniature e tempere che documenteranno, per campioni significativi, la diffusione dell’iconografia francescana in Toscana e in altri esempi italiani grazie alle opere, tra gli altri, di Margarito d’Arezzo, Maestro della Croce, Maestro di Figline, Tino Di Camaino, Beato Angelico, Sandro Botticelli, Andrea Della Robbia, Giorgio Vasari, Pietro Da Cortona, Annibale Carracci, Guercino, Jacopo Ligozzi, Luca Giordano, Federico Barocci, Lorenzo Lippi, Antonio Ciseri, Libero Andreotti, Gio Ponti.
Leggi il nostro articolo sulla mostra:
