Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mostra | Dentro e fuori dall’acqua. L’ambiente di marea dell’Alto Adriatico (Venezia)

5 Giugno13 Settembre

Tutti lo conoscono, pochi lo comprendono. L’ambiente di marea, fascia di confine tra terra e acqua che emerge e scompare seguendo il ritmo delle maree, è uno dei paesaggi più caratteristici dell’Alto Adriatico e della Laguna di Venezia e al tempo stesso uno dei meno compresi. Questo ecosistema racconta la straordinaria capacità di adattamento della natura e di una città che ha costruito la propria identità su un equilibrio unico tra presenza umana e ambiente lagunare. Proprio a questo ecosistema è dedicata la mostra Dentro e fuori dall’acqua. L’ambiente di marea dell’Alto Adriatico, che ospita anche un approfondimento sull’ambiente lagunare, inaugurata al Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue di Venezia.

Ospitata nella Galleria dei Cetacei, l’esposizione, aperta al pubblico dal 5 giugno al 13 settembre 2026, raccoglie gli scatti realizzati da Lorenzo Peter Castelletto, fotografo e divulgatore scientifico, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire il “dietro le quinte” del mesolitorale, fascia costiera compresa tra i livelli di bassa e alta marea.

Originariamente concepito e realizzato a Trieste, il progetto, curato dallo stesso Castelletto e sviluppato in collaborazione con WWF AMP Miramare e OGS, nasce con l’obiettivo di rendere accessibile la conoscenza di un ambiente paradossalmente poco conosciuto.

La mostra  presenta immagini di organismi animali e vegetali che hanno sviluppato straordinarie strategie di adattamento per vivere in questo ambiente peculiare. Ci sono crostacei che riescono a muoversi fuori dall’acqua perché, chiudendo delle particolari piastre del loro carapace, conservano l’umidità interna e mantengono le branchie bagnate, riuscendo in tal modo a sopravvivere all’aria per molto tempo. Allo stesso modo, determinati molluschi hanno la possibilità di serrare le proprie conchiglie per mantenere l’acqua all’interno, e quindi sopravvivere, durante la bassa marea.

Le immagini in mostra si distinguono per la cura dei dettagli grazie a effetti macro di forte impatto che permettono di cogliere particolari invisibili a occhio nudo.
Gli scatti, realizzati sia sopra sia sotto il livello dell’acqua, restituiscono una visione completa di questo habitat particolare.

La mostra è aperta al pubblico dal 5 giugno al 13 settembre 2026, con l’orario e il biglietto del Museo.

Dettagli

Luogo