Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione e musealizzazione della Tomba dei Vasi con Uccelli dipinti (Barbarano Romano – VT)

6 Giugno @ 17:00
tomba dei vasi dipinti

Il ricco corredo della Tomba dei Vasi con Uccelli Dipinti, rinvenuto nella tomba a tumulo portata alla luce sul pianoro di Caiolo nella campagna di scavo archeologico condotta nell’estate 2025, trova la sua collocazione definitiva nel Museo delle Necropoli Rupestri di Barbarano Romano.

Sabato 6 giugno, il museo si apre agli studiosi e appassionati per raccontare come si sia arrivati alla scoperta, presentare il corredo stesso e la sua musealizzazione.

I ricercatori del San Giuliano Research Project, che hanno partecipato alla scoperta, ne parleranno alle 17.00 in Sala Sant’Angelo nel centro storico di Barbarano Romano; a seguire i partecipanti saranno accompagnati alla visita nell’adiacente Museo delle Necropoli Rupestri. Chiuderà un momento di convivialità e condivisione.

Evento aperto a tutti, sabato 6 giugno a partire dalle 17.00, Sala Sant’Angelo a Barbarano Romano (VT).

Leggi l’articolo che Storie & Archeostorie ha dedicato alle scoperte di Barbarano Romano:

Eccezionale scoperta a San Giuliano: rinvenuta una tomba etrusca inviolata del VII secolo a.C. [LE FOTO]

 

Dettagli

Luogo

  • Sala Sant’Angelo
  • Piazza Cavour, 1
    Barbarano Romano, Italy
    + Google Maps