Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, il Tabacchificio Cafasso di Paestum ospita la XXVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), evento internazionale che unisce turismo, cultura e cooperazione. La BMTA, nata nel 1998 in concomitanza con la candidatura UNESCO dell’area archeologica di Paestum, si conferma un punto di riferimento per direttori di parchi e musei, operatori culturali e turistici, istituzioni e professionisti di tutto il mondo.

Con l’obiettivo di promuovere le destinazioni turistico-archeologiche, la Borsa rappresenta anche una piattaforma unica per stringere accordi di partenariato e sviluppare progettualità condivise a livello internazionale.

Siria protagonista e ospite d’onore

Grande attenzione è rivolta quest’anno alla Siria, ospite d’onore con un ampio stand espositivo e due importanti conferenze.

Due persone in abito formale ad un tavolo, una firma un documento mentre l'altra osserva. Sullo sfondo, un'immagine di rovine storiche.
La firma del gemellaggio nel 2018

Il 1° novembre, alle ore 11.30, si terrà “Syria: Cradle of Civilization – Tourism and Culture Renaissance”, con la partecipazione dei Ministri siriani del Turismo e della Cultura, oltre a esperti e funzionari di alto livello. Al centro, il tema della rinascita culturale e turistica del Paese dopo anni difficili, con progetti volti a valorizzare siti simbolo come Palmira, Aleppo e Damasco.

Il giorno precedente, 31 ottobre, la Siria sarà protagonista anche in una conferenza organizzata dal MAECI e dall’AICS, che presenteranno interventi realizzati in collaborazione con ONG italiane per la tutela del Museo di Aleppo e per un nuovo progetto di restauro della Cittadella di Damasco.

Un gruppo di diverse persone in abiti formali si trova in piedi su un palco con un tavolo decorato con fiori e frutta, durante un evento collegato alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.
La firma del gemellaggio nel 2018

Un ponte tra Paestum e Palmira

Il legame tra la BMTA e la Siria non è nuovo. Fin dal 2002, la Siria partecipò come espositore, diventando Paese ospite nel 2003. Dopo la distruzione di Palmira nel 2015, la Borsa ha mantenuto vivo il dialogo attraverso gemellaggi ufficiali tra Capaccio Paestum e Palmira, promuovendo campagne di sensibilizzazione internazionale con UNESCO.

Oggi, la presenza siriana segna un ritorno importante, simbolo di resilienza e di apertura verso una nuova stagione di collaborazione culturale.

Programma e accesso

La BMTA, a ingresso gratuito, accoglie operatori turistici e culturali, docenti, studenti, giornalisti e viaggiatori. È possibile registrarsi online tramite la piattaforma Eventbrite.

Grazie alla collaborazione con i Parchi Archeologici di Paestum e Velia, i visitatori accreditati avranno accesso gratuito alle aree archeologiche e potranno partecipare a visite guidate durante i giorni della manifestazione.

L’autore dell’articolo

Ultima modifica:

© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.


Scopri di più da Storie & Archeostorie

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli nella tua e-mail.

LEGGI ANCHE

error: Content is protected !!