Sorpresi mentre stavano tentando uno scavo archeologico furtivo. È successo a Monzambano, nel Mantovano, dove i Carabinieri della Stazione di Volta Mantovana sono intervenuti lungo la strada dei Colli, allertati dal responsabile del sito palafitticolo di Tosina. Aveva infatti notato due persone non autorizzate intente a effettuare degli scavi all’interno della zona protetta del sito, risalente al Neolitico medio-recente (dalla metà del V millennio a.C. alla metà del IV millennio a.C.).

Trowel abbandonati e via, in fuga nei campi

I due presunti “tombaroli”, alla vista del personale del sito archeologico, si sono dati alla fuga nei campi, abbandonando sul posto i trowel, le palette da scavo che venivano prontamente sequestrate dai militari nel frattempo sopraggiunti sul posto.

Al momento non è ancora chiaro se i due siano riusciti o meno ad asportare reperti archeologici. Le indagini proseguono sia per identificare gli autori del gesto che per chiarire l’entità del danno potenzialmente arrecato al sito di Tosina.

L’autore dell’articolo

Ultima modifica:

© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.


Scopri di più da Storie & Archeostorie

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli nella tua e-mail.

LEGGI ANCHE

error: Content is protected !!