NORCIA (PG) – Una nuova fortissima scossa stamani 30 ottobre, del 6.5 con epicentro vicino a Norcia, in Umbria , ha distrutto la basilica di San Benedetto, luogo simbolo del monachesimo occidentale. Si tratta della scossa più forte dal 1980, quindi ancora più potente di quella che ad agosto ha raso al suolo Amatrice e pochi giorni fa ha fatto crollare la chiesa di San Salvatore di Campi di Norcia [FOTO E NOSTRO ARTICOLO QUI], altro gioiello storico e artistico medievale dell’Umbria.
La chiesa di San Benedetto a Norcia è uno dei luoghi simbolo della cristianità. Sorgeva su quella che secondo la tradizione era la casa natale dei santi Benedetto e Scolastica, fondatori del monachesimo occidentale. Pur restaurata varie volte nel corso della storia, conservava al suo interno la cripta con i ruderi di una struttura romana datata intorno al I sec. d.C. e testimonianze pittoriche e architettoniche di vari secoli – romanici, gotici e barocchi – e tele di pittori locali ( Filippo Napoletano e Michelangelo Carducci) che rappresentano episodi la vita del santo.
E’ completamente crollato anche il portico del 1500 dove si allineavano le antiche “Misure” (XIV sec.), grossi recipienti di pietra usati durante i mercati come unità di misura per le merci.
Resta in piedi solo la facciata trecentesca, pur ampiamente restaurata nella parte alta, con il suo bel rosone, accompagnato dai simboli dei quattro evangelisti, e da un ricco portale abbellito da rilievi e statue.
Ecco alcune drammatiche immagini del crollo e della chiesa com’era prima della devastazione. (in aggiornamento)
Foto: Norcia.net , Twitter et alii.






Un pensiero su “Nuovo sisma in Umbria, crolla la chiesa di San Benedetto di Norcia [FOTO]”