Matilde Tonelli
Lineamenti di storia di Roma
Dalle origini alla fine della Repubblica
Collana “Strumenti e Sintesi” – 3
LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto
Il volume ripercorre le vicende principali della storia di Roma: dopo un capitolo iniziale riguardante la fondazione della città e le teorie sulla sua origine il focus si sposta sulla Roma repubblicana fino all’avvento del primo triumvirato. Vengono trattati la struttura e l’organizzazione della Repubblica, i conflitti interni alla cittadinanza romana, l’espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo e, infine, la concatenazione di eventi che ha portato all’alleanza tra Cesare, Pompeo e Crasso.
Gli eventi vengono trattati in ordine cronologico e conciso, pensando a studenti che necessitano di un ripasso di storia romana prima di esami di storia, diritto romano o lingua latina. Il testo è corredato anche di mappe e schemi cronologici per rendere lo studio più efficace. Si conclude con una bibliografia e la possibilità di accedere a un’ampia sitografia che presenta – oltre alle mappe citate nel testo – contenuti aggiuntivi che possono anche servire come base per costruire una tesi di laurea.
SOMMARIO: Introduzione – 1. L’origine di Roma – 1.1. La fondazione della città – 1.2. I sette re di Roma – 1.3. Lo Stato romano arcaico. – 2. La Repubblica romana – 2.1. La nascita della Repubblica – 2.2. L’organizzazione della Repubblica. – 3. Conflitti tra patrizi e plebei – 3.1. La situazione sociale di partenza – 3.2. La prima secessione – 3.3. La seconda secessione e il Decemvirato – 3.4. Tentativi di resistenza patrizia – 3.5. Le leggi Licinie Sextie e la fine del conflitto – 3.6. La fine del dominio dei patrizi e la nascita della nobilitas. – 4. Conflitti ed espansione di Roma in Italia – 4.1. La Lega Latina – 4.2. Il rapporto di Roma con i Galli – 4.3. La conquista di Veio e la fine del dominio etrusco – 4.4. I Sanniti – 4.5. La guerra con Taranto, l’avvento di Pirro e l’interesse per il Mediterraneo. – 5. Conflitti ed espansione di Roma nel Mediterraneo – 5.1. La prima guerra punica e la creazione delle province – 5.2. La seconda guerra punica e Annibale – 5.3. La guerra in Macedonia e l’intervento in Grecia – 5.4. La guerra contro Antioco e Perseo e la fine della libertà della Grecia – 5.5. La terza guerra punica. – 6. L’età dei Gracchi – 6.1. Cambiamenti sociali, economici e politici importanti all’interno di Roma – 6.2. Tiberio Gracco e la sua riforma agraria – 6.3. Caio Gracco e il secondo tentativo di riforma agraria – 6.4. La riforma dell’esercito di Caio Mario e l’influenza sulla riforma agraria – 6.5. L’opera di Druso, la rivolta dei latini e la nascita della cittadinanza italiana. – 7. I grandi uomini della fine della Repubblica – 7.1. La guerra contro Mitridate e l’importanza di Silla – 7.2. La dittatura di Silla – 7.3. L’avvento di Pompeo e di Crasso – 7.4. Cicerone e Catilina – 7.5. Il primo triumvirato. – Bibliografia – Sitografia.
Matilde Tonelli (1999) ha studiato Antropologia e Storia presso l’università di Bologna. Dopo essersi specializzata nello studio della civiltà romana ed egizia e nelle religioni orientali, ha concluso il suo periodo di studi con una tesi sul matrimonio tra consanguinei nell’Egitto Romano. Si divide tra l’attività di redattrice per alcune riviste online e il proseguimento dei suoi studi e dell’attività di ricerca.
Collana Strumenti e sintesi. Manuali di base ad un tempo rigorosi e agili, intesi come supporto all’organizzazione dello studio e alla preparazione degli esami, ma anche come sussidi di ripasso e ausilio per superare i concorsi ministeriali. I volumetti si concludono con una bibliografia e un codice QR che dà accesso a una sitografia aggiornabile nel tempo.

Matilde Tonelli
Lineamenti di storia di Roma
Dalle origini alla fine della Repubblica
LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto
Collana “Strumenti e sintesi” – 3 – ISSN 3035-3092
15 x 22 cm – pp. 108 – 2025 – € 12,00
ISBN 978-88-5513-162-9
Storie & Archeostorie partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it. In qualità di affiliato Amazon, l’utente Perceval Archeostoria può ricevere una commissione per gli acquisti idonei. VEDI IL DISCLAIMER COMPLETO del Programma di affiliazione Amazon


