#CONFERENZE / Al Museo Boncompagni Ludovisi di #Roma la trama dell’ornamento dal #Medioevo all’Ottocento #costume #abbigliamento
ROMA – Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, propone presso il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX, diretto da Matilde Amaturo, un ciclo di conferenze dedicate all’ornamento. Gli incontri sono realizzati in collaborazione con il gruppo di ricerca Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience dell’Università di Tor Vergata e con il Museo Hendrik Christian Andersen.
Il primo appuntamento dal titolo Il sottile filo rosso. La trama dell’ornamento dal Medioevo all’Ottocento sarà curato da Silvia Pedone (Dottore di ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma).L’ornamento è quasi per definizione ciò che si aggiunge, che decora l’oggetto e resta in superficie, qualcosa di superfluo e dispensabile; eppure, proprio per questa apparente “indipendenza”, esso è anche pervasivo e universale, sotto un profilo antropologico prima ancora che da un punto di vista artistico o più ampiamente estetico. Il problema critico dell’ornamentale ha diviso fautori e detrattori, dalla “riabilitazione” di Alois Riegl in Industria artistica tardo-romana alla “condanna” di Adolf Loos in Ornamento e delitto. La riflessione teorica su tali questioni disegna il fitto intreccio tra arti figurative e speculazione filosofica, che qui si cercherà di tracciare in un percorso che, come nella trama e l’ordito, tesse insieme elementi storici e sovra-storici.
Il sottile filo rosso.
La trama dell’ornamento dal Medioevo all’Ottocento
conferenza 17 giugno h 16.00
Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative,
Costume e la Moda dei secoli XIX e XX
Roma, Via Boncompagni 18