
| Primitivi Moderni: Dieci falsi miti per rileggere la storia e tornare a scegliere | |
| Autore Simone Itri | |
| Editore | |
| Anno 2026 | |
| pp. 432 | |
| euro 24 | |
| ISBN |
Presentazione
Viviamo più a lungo, disponiamo di strumenti sempre più potenti e siamo connessi come mai prima. Eppure abbiamo spesso meno tempo, meno autonomia e la sensazione di aver perso qualcosa che fatichiamo perfino a nominare.
Quanto di ciò che consideriamo normale, inevitabile o semplicemente «umano» lo è davvero?
Primitivi Moderni prova a rispondere risalendo alle radici della nostra storia e seguendo le tracce che il passato ha lasciato nelle abitudini, nelle istituzioni e nelle idee attraverso cui interpretiamo il presente.
Il percorso attraversa dieci falsi miti: dalla longevità al rapporto con la natura, dall’agricoltura alla nascita del debito e della schiavitù, dalla guerra e dal denaro alla nascita e all’imprinting, dalla scuola e dai bambini definiti «problematici» fino all’idea stessa di progresso e di destino.
Antropologia, archeologia, biologia evolutiva, filosofia, ricerca scientifica ed esperienza vissuta vengono messe in dialogo per rileggere una storia umana molto meno lineare di quella che siamo abituati a raccontarci.
Pagina dopo pagina, elementi apparentemente lontani cominciano a ricomporsi: un fatto ne chiarisce un altro, connessioni nascoste emergono e ciò che sembrava appartenere all’ordine naturale delle cose torna a mostrarsi come il risultato di scelte, trasformazioni e possibilità storiche.
Non è un invito a idealizzare il passato né a rifiutare la modernità. È un tentativo di comprenderne insieme le conquiste e i costi: quelli visibili, ma anche quelli più difficili da misurare, che riguardano il corpo, le relazioni, il tempo, l’autonomia e il rapporto diretto con il mondo.
Perché conoscere ciò che abbiamo guadagnato è importante. Ma lo è altrettanto riconoscere ciò che, lungo il cammino, potremmo aver perduto.
Una mappa per rileggere la lunga storia umana, distinguere ciò che è davvero inevitabile da ciò che abbiamo soltanto smesso di mettere in discussione e tornare, finalmente, a scegliere.
Fino al 30 novembre 2026, chi acquista o ha già acquistato il libro in edizione cartacea, attraverso qualsiasi canale di vendita — sito dell’autore, Macrolibrarsi, librerie fisiche o altri rivenditori — ha diritto a ricevere l’audiolibro in omaggio.
Per gli acquisti presso rivenditori è sufficiente inviare una prova d’acquisto a info@primitivimoderni.it.
L’audiolibro sarà disponibile anche su UAM TV, gratuitamente per gli abbonati.
Storie & Archeostorie partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it. In qualità di affiliato Amazon, l’utente Perceval Archeostoria può ricevere una commissione per gli acquisti idonei. VEDI IL DISCLAIMER COMPLETO del Programma di affiliazione Amazon
Questo contenuto è protetto da marcatura temporale decentralizzata. L’impronta digitale del testo è registrata per garantirne l’integrità e la data certa di pubblicazione.
Data di pubblicazione registrata: 26/10/2026 09:39
Verificabile in conformità con i protocolli internazionali di informazione certificata OpenTimestamps.





