© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.

L’autore dell’articolo

Nuova illuminazione per il Parco archeologico Lilibeo di Marsala che domenica prossima, 14 settembre, accenderà i riflettori della plateia “Aelia”, ovvero l’antica strada romana che dopo anni tornerà a risplendere davanti al pubblico. L’accensione avverrà in occasione dello spettacolo “Traviata sotto le stelle”, che prenderà il via alle 19.30 nello spazio antistante il sito.

«L’illuminazione della plateia “Aelia” – dice l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – rappresenta un ulteriore passo avanti nell’impegno del governo Schifani per rendere sempre più fruibili e attrattivi i nostri parchi archeologici, veri e propri poli culturali capaci di coniugare tutela, valorizzazione e grandi eventi».

Il concerto vedrà protagonisti maestri e allievi del conservatorio di musica “Antonio Scontrino” di Trapani, diretti dal maestro Riccardo Serenelli, con una selezione di arie, duetti e pezzi d’insieme tratti dalla celebre opera di Giuseppe Verdi. L’ingresso al parco, dal lato di Porta Nuova, sarà libero fino ad esaurimento dei posti.

«Questo intervento di illuminazione – aggiunge la direttrice del parco archeologico di Lilibeo, Anna Occhipinti – ci permette di restituire nuova vita a uno dei luoghi più suggestivi dell’area archeologica, rendendolo fruibile anche in una dimensione serale e contribuendo a farne uno spazio vivo e condiviso dalla comunità».

🛡️ Articolo Certificato su Blockchain
Questo contenuto è protetto da marcatura temporale decentralizzata. L’impronta digitale del testo è registrata per garantirne l’integrità e la data certa di pubblicazione.
Data di pubblicazione registrata: 12/09/2025 08:27
Verificabile in conformità con i protocolli internazionali di informazione certificata OpenTimestamps.

Condividi

Ultima modifica:

© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.

Rimani aggiornato con Storie & Archeostorie!

Ricevi le ultime notizie su scavi, scoperte e mostre direttamente sul tuo smartphone attraverso i nostri canali ufficiali:


Scopri di più da Storie & Archeostorie

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli nella tua e-mail.

ULTIMI ARTICOLI

errore: Content is protected !!

Scopri di più da Storie & Archeostorie

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere