
Interverranno Silvia Lusuardi Siena (Università Cattolica di Milano), Massimiliano Spano (Pontificia Facoltà della Sardegna). Coordinamento di Francesco Atzeni (direttore del Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari). Saranno presenti i curatori dei volumi.
Il Congresso, dedicato ad “Isole e terraferma nel primo cristianesimo. Identità locale ed interscambi culturali, religiosi e produttivi”, ha avuto luogo a Cagliari nel settembre 2014 (organizzato dal Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, in partnership con l’Università di Sassari e la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna).
Per la prima volta in Sardegna, il Congresso Nazionale era stato un importante momento di incontro e confronto fra studiosi di fama nazionale ed internazionale sui principali temi dell’Archeologia cristiana, ma aveva visto anche una massiccia partecipazione di giovani studiosi, laureati dell’Ateneo cagliaritano e di altri, che hanno presentato i risultati delle loro ricerche.
La presentazione si terrà nell’aula magna della Facoltà Teologica della Sardegna, in via Sanjust 13, alle 17.30.