CONVEGNI / “Tracce dei Normanni a Salerno”: una giornata di studi

arcSALERNO, 13 settembre 2019 – Il 4 ottobre 2019 Salerno ospita la Giornata di studi  “Tracce dei Normanni a Salerno (XI-XII sec.). Storia, insediamenti, monete”. L’incontro,  che si terrà nel Salone Bilotti dell’Archivio di Stato di Salerno (inizio ore 16.30), porrà al centro del dibattito la rilevanza che la stirpe normanna ricoprì nella storia dell’Italia meridionale nel corso del Medioevo.
L’incontro [QUI IL PROGRAMMA] si sviluppa idealmente in due parti, precedute dai saluti della direttrice dell’Archivio salernitano, Fernanda Maria Volpe  e dall’introduzione di Giuseppe Cacciatore, presidente della Società Salernitana di Storia Patria.

La prima parte sarà articolata in due lezioni di impianto storico-politico e sociale, tenute rispettivamente da Amalia Galdi e da Rosa Fiorillo dell’Università degli Studi di Salerno, in cui si sottolineerà l’importanza della dominazione normanna in una delle più grandi e fiorenti città del Mezzogiorno, Salerno, a partire dalla sua conquista da parte del condottiero Roberto il Guiscardo, tra il 1076 ed il 1077, per soffermarsi, poi, sul prestigio istituzionale della figura del duca evolutasi, nel 1130 con Ruggero II, in quella di re.

La seconda parte, invece, si concentrerà sull’ambito numismatico: Alfredo M. Santoro (Università degli Studi di Salerno) traccerà un panorama completo della storia degli studi di numismatica normanna salernitana, mentre Raffaele Iula (Società Salernitana di Storia Patria) si concentrerà su due particolari emissioni enee battute a Salerno sotto la dominazione del Guiscardo.

L’incontro vuole gettare nuova luce su un tema – quello dei Normanni nel Sud – che può offrire ancora spunti di ricerca per definire meglio la rilevanza rivestita dalle testimonianze materiali lasciateci da questo popolo, in particolare dalla documentazione numismatica, nel processo d’indagine storica per i secoli XI e XII.

Per informazioni www.storiapatriasalerno.it
Consulta il PROGRAMMA DEFINITIVO

Fonte: Società Salernitana di Storia Patria