Copertina del libro 'Infirmitas' di Benedetta Giovannelli, che esplora l'iconografia dei miracoli di San Francesco d'Assisi nei secoli XIII-XIV.

Benedetta Giovannelli
‘Infirmitas’ nell’iconografia dei miracoli di San Francesco d’Assisi nei secoli XIII-XIV
Polistampa, 2025
Pagine: 128
Caratteristiche: ill. col., br.
ISBN: 978-88-596-2508-7

Il saggio esplora il tema della malattia nella storia dell’arte medievale partendo dal termine latino infirmitas, in uso nella lingua dell’epoca, con l’obiettivo di analizzare la rappresentazione dei malati nell’ambito dell’agiografia francescana.
Concentrandosi sulla concezione di patologia nelle raffigurazioni di San Francesco, il testo pone l’accento sulle guarigioni miracolose nelle tavole realizzate in Toscana e nelle aree limitrofe nei secoli XIII e XIV. L’ultimo capitolo è dedicato a due affreschi di Giotto custoditi ad Assisi: la Canonizzazione di Francesco, nella Basilica Superiore, e il Miracolo di San Francesco a Sessa Aurunca, in quella Inferiore.

L’autrice

Benedetta Giovannelli (Pistoia, 2001-2024) si era laureata il 12 febbraio 2024, pochi mesi prima del termine della sua vita terrena. Nel maggio 2020, a soli diciannove anni e prima ancora dell’avvio degli studi universitari, le era stato diagnosticato un tumore. Nonostante la gravità della malattia, Benedetta aveva portato a termine gli studi con una tesi sul tema dell’infirmitas nell’iconografia medievale dei miracoli di San Francesco, un tema da lei scelto partendo dalla propria esperienza di vita, animata dal volontariato per i più fragili e dalla passione per l’arte. La singolarità della sua vicenda umana e del tema scelto, con il mistero del dolore vissuto direttamente sulla sua persona, si configurano come un intreccio peculiare che ha spinto alla pubblicazione di una tesi che parla non solo agli accademici, ma anche a tutti i contemporanei che vivono condizioni di fragilità e sofferenza.

L’autore dell’articolo

Ultima modifica:

© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.


Scopri di più da Storie & Archeostorie

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli nella tua e-mail.

LEGGI ANCHE

error: Content is protected !!