Per un intero fine settimana, il cantiere del futuro Museo Nazionale della Resistenza ai Bastioni di Porta Volta apre eccezionalmente le sue porte. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, dal Comune di Milano e dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, offre la possibilità di osservare dall’interno l’avanzamento dei lavori architettonici e museografici di uno dei progetti culturali più attesi della città.

Il museo, destinato a diventare un polo nazionale e internazionale per lo studio e la divulgazione della memoria resistenziale, sta sorgendo in un’area fortemente simbolica della Milano novecentesca, caratterizzata dai Bastioni di Porta Volta e dal vicino cimitero monumentale degli ex caduti partigiani.

Due operai al lavoro nel cantiere del Museo Nazionale della Resistenza, con attrezzature e macchinari visibili sullo sfondo.

Visite guidate con i professionisti del MiC

Durante le giornate di sabato 29 e domenica 30 novembre, archeologi, architetti e tecnici del Ministero accompagneranno piccoli gruppi all’interno del cantiere, illustrando:

  • l’impianto architettonico del nuovo museo;
  • i criteri di restauro e valorizzazione dell’area;
  • il concept espositivo attualmente in sviluppo;
  • le soluzioni progettuali legate all’accessibilità e alla fruizione contemporanea.

Un cantiere da vivere anche dall’esterno

L’intervento di Porta Volta è pensato come uno spazio aperto alla cittadinanza fin dalle prime fasi. Attorno al perimetro del cantiere sono stati installati pannelli grafici che illustrano, con testi e immagini, la futura configurazione del museo. Una finestra di osservazione consente inoltre di seguire in tempo reale i progressi dei lavori, mentre un totem digitale interattivo permette di consultare approfondimenti e contenuti multimediali sul progetto museale.

Come partecipare alle visite al cantiere di Porta Volta

L’accesso sarà consentito solo tramite prenotazione e per gruppi di massimo 15 persone per turno, per garantire la sicurezza del percorso e la qualità dell’esperienza.

Calendario delle visite

Sabato 29 novembre 2025

  • ore 14.00
  • ore 15.00
  • ore 16.00

Domenica 30 novembre 2025

  • ore 9.30
  • ore 10.30
  • ore 11.30

La partecipazione è gratuita, con prenotazione nominale tramite Eventbrite.

L’autore dell’articolo

Ultima modifica:

© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.


Scopri di più da Storie & Archeostorie

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli nella tua e-mail.

LEGGI ANCHE

error: Content is protected !!