© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.

L’autore dell’articolo

Avatar S&A

Giulio Guidorizzi ci accompagna in un viaggio affascinante nel cuore del mondo antico attraverso sedici figure femminili che, tra mito e storia, parlano con sorprendente attualità al presente. Donne forti, controverse, ribelli o vittime: ognuna di loro incarna un messaggio che, pur nato secoli fa, continua a interrogarci oggi.

C’è Lisistrata, simbolo di un empowerment ante litteram, in grado di scatenare uno sciopero del sesso per fermare la guerra. C’è Medea, l’icona della vendetta estrema, capace di uccidere i propri figli per punire il tradimento.

E poi Andromaca, che porta sulla pelle le ferite della guerra, rappresentando tutte le vittime innocenti dei conflitti. Ma anche Saffo, Elena, Afrodite e tante altre protagoniste che ancora oggi ci parlano di libertà, amore,
dolore, desiderio e giustizia.


Guidorizzi, con la sua inconfondibile capacità di rendere vivi i miti e le tragedie, restituisce voce e volto a queste donne, trasformandole in specchi del nostro tempo. Ogni figura è accompagnata da una rappresentazione iconografica che arricchisce e completa il ritratto, rendendo il libro non solo un saggio ma anche un’esperienza visiva e culturale unica.


Giulio Guidorizzi è grecista, traduttore, studioso di mitologia classica e di antropologia del mondo antico, già professore presso le università di Milano e Torino. Tra le sue opere più recenti e di maggior successo: Io, Agamennone. Gli eroi di Omero (Einaudi, 2016), Ulisse. L’ultimo degli eroi (Einaudi, 2018), In viaggio con gli dèi. Guida mitologica della Grecia (con Silvia Romani, Raffaello Cortina Editore, 2019), Enea, lo straniero. Le origini di Roma (Einaudi, 2020), I miti delle stelle (Raffaello Cortina Editore, 2023), Il lessico dei greci. Una civiltà in 30 parole (Raffaello Cortina Editore, 2024).

Storie & Archeostorie partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it. In qualità di affiliato Amazon, l’utente Perceval Archeostoria può ricevere una commissione per gli acquisti idonei. VEDI IL DISCLAIMER COMPLETO del Programma di affiliazione Amazon

L’autore dell’articolo

Avatar S&A

Ultima modifica:

© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.


Scopri di più da Storie & Archeostorie

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli nella tua e-mail.

LEGGI ANCHE

error: Content is protected !!