LUCCA – La collezione della Biblioteca Statale di Lucca, 22 preziosi codici appartenenti al fondo Lucchesini,  è ora on line. Il catalogo di questi Tesori è stato realizzato da Internet culturale, portale curato e diretto dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane che consente l’accesso al patrimonio delle stesse biblioteche.

La maggior parte dei codici che fanno parte della Collezione lucchese proviene dal fondo Lucchesini, divenuto di proprietà dell’Istituto dal 1833 con l’acquisto dagli eredi di Giacomo e Cesare Lucchesini. Tra i più antichi vi è il codice contenente i  “Sermones de festivitatibus Domini cum omeliis” (ms. 1389, secc. IX-XII) con le omelie di molti padri della Chiesa tra cui Agostino.  Il codice presenta diverse bellissime miniature, così come l’Evangeliarium (ms. 1379) prodotto in uno scriptorium ottoniano tra i secoli X ed XI e le Homiliae in Ezechielem (ms. 1383), che presenta una scrittura molto curata e illustrazioni che alludono  figure immaginare tipiche del Medioevo.

Da segnalare anche il codice ms. 1386, Líber psalmorum cum commentario, che sia per la scrittura che per la decorazione attesta una produzione inglese d’inizio Duecento. Diversi sono, invece, i capolettera del codice ms. 1405, Rhetorica ad Herennium, sia del tipo istoriato che abitato. Gli altri codici presenti, tutti corredati da una sintetica scheda descrittiva d’aiuto alla ricerca ed alla consultazione, trattano prevalentemente argomenti a carattere filosofico e teologico. Le numerose note di possesso consentono, infine, di individuare le precedenti provenienze.

Via Internet Culturale.

 

 

L’autore dell’articolo

Ultima modifica:

© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.


Scopri di più da Storie & Archeostorie

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli nella tua e-mail.

2 responses to “Lucca, digitalizzati i codici della fondo Lucchesini”

  1. Si dovrebbe partecipare ad un concorso per una dei più grandi
    in rete . consigliamo vivamente questo blog !

    Maramures Grazie, buona giornata!

    1. grazie per l’apprezzamento! Buona giornata anche a lei 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


LEGGI ANCHE

error: Content is protected !!