MOSTRE / All’Archeologico “Milano sepolta. Dieci anni di archeologia urbana”

i

MILANO – Inaugura il primo marzo alle ore 17.30 al Civico Museo Archeologico di Milano la mostra fotografica “Milano sepolta. Dieci anni di archeologia urbana a Milano”. L’esposizione illustra gli eccezionali tesori nascosti nel sottosuolo milanese, e il duro lavoro necessario a riportarli luce, tutelarli e valorizzarli. Attraverso una selezione di immagini raccolte durante gli scavi archeologici condotti nel decennio 2005-2015, la mostra si propone di rievocare la memoria di questa realtà, parte integrante dell’anima della città, prima che venga definitivamente perduta.

“Le trasformazioni della città contemporanea – spiegano gli organizzatori – sono un’importante occasione per far riemergere tratti della Milano antica altrimenti impercettibili, sepolti sotto metri di stratigrafia e di vita urbana. In una città in perenne proiezione verso il futuro, queste tracce finiscono spesso per scomparire, sopraffatte dai ritmi della città moderna, nascoste dietro i muri dei palazzi e dei cantieri”.

L’esposizione, promossa dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Milano e dal Civico Museo Archeologico di Milano, intende proporre al pubblico il patrimonio archeologico che caratterizza Milano da una nuova prospettiva. Fotografie di Andrea Baudini, Valeriano Borroni, Fabrizio Manfredini, Pietro Mecozzi e Manio Pessina. Progettazione e coordinamento: Ilaria Frontori. Per informazioniwww.museoarcheologicomilano.it

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...