EVENTI / Roma, il Museo delle Civiltà ricorda Filippo Maria Gambari: convegno internazionale a due anni dalla scomparsa

Il convegno internazionale “CONNESSIONI. Oggetti, saperi, parole, culture e civiltà”, che si terrà dal 16 al 18 novembre 2022 presso il Museo delle Civiltà a Roma, sarà dedicato alla figura di Filippo Maria Gambari a due anni dalla sua prematura scomparsa. L’evento ospiterà contributi che spazieranno dal Paleolitico all’età storica, senza tralasciare le politiche dei beni culturali, la valorizzazione del patrimonio e le attività avviate al Museo delle Civiltà, di cui fu direttore dal 2017 al 2020.

Bicchiere con iscrizione in lingua celtica da Castelletto Ticino (560 a.C. circa)

Dal 16 al 18 novembre 2022, presso il Museo delle Civiltà a Roma, nella Sala Conferenze “F.M. Gambari” del Palazzo delle Scienze, si terrà il Convegno Internazionale CONNESSIONI. Oggetti, saperi, parole, culture e civiltà dedicato alla figura di Filippo Maria Gambari, direttore del Museo delle Civiltà dal 2017 al 2020, a due anni dalla sua prematura scomparsa. L’evento, realizzato in collaborazione con tutti gli istituti che lo hanno visto protagonista nel corso della sua lunga carriera all’interno del Ministero della Cultura, ospiterà contributi che spazieranno dal Paleolitico all’età storica, senza tralasciare le politiche dei beni culturali, la valorizzazione del patrimonio e le attività avviate al Museo delle Civiltà.

Filippo Maria Gambari, nato nel 1954 a Milano e laureatosi in Lettere Classiche con successiva specializzazione in Archeologia, ha avviato il suo percorso di ricerca e lavorativo al Ministero della Cultura vincendo il concorso nazionale specialistico per Archeologo Preistorico presso la Soprintendenza Archeologica del Piemonte, per la quale ha in seguito diretto numerosi scavi e interventi sul territorio e realizzato la progettazione scientifica di allestimenti museali e mostre. Divenuto Dirigente di II fascia, è stato Soprintendente per i Beni Archeologici della Liguria, dell’Emilia-Romagna, della Lombardia, Direttore ad interim del Parco Archeologico di Ercolano e Direttore del Segretariato Regionale per la Sardegna. Dalla primavera 2017 e fino alla prematura scomparsa nel 2020 è stato Direttore del Museo delle Civiltà di Roma, finalizzando la creazione di un museo dotato di autonomia speciale e rifondato sull’unione di quattro istituti museali precedenti: Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, Museo d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” e Museo dell’Alto Medioevo. Nel Museo delle Civiltà sono inoltre confluite anche le collezioni, in corso di ri-catalogazione, afferenti all’ex Museo Coloniale. Dal 1986 al 2003 Gambari è stato docente esterno di Etruscologia all’Università di Torino e, successivamente, di Preistoria e Protostoria presso le Università di Torino, Genova e Bologna.
 

Filippo Maria Gambari


Instancabile nella ricerca e disponibile a trasmettere il proprio sapere e la propria competenza, amava condividere la sua passione e il suo entusiasmo. La sua profonda cultura e il suo desiderio di conoscere lo hanno portato ad affrontare tematiche diverse e apparentemente molto distanti tra loro. Sebbene i suoi interessi e i suoi studi si siano concentrati prevalentemente sulla protostoria italiana, sulla storia della paletnologia, sull’arte rupestre e sulla normativa dei beni culturali e l’organizzazione del Ministero, i suoi compiti di Dirigente lo hanno condotto a realizzare progetti e iniziative in tutti i campi dell’archeologia, dell’antropologia, dell’etnografia, della storia dell’arte e delle tradizioni popolari. Il suo legame con la realtà sociale e territoriale con la quale di volta in volta interagiva gli ha permesso di connettere quest’ultima con gli spazi e le tematiche proprie dell’archeologia. Dai suoi studi, dedicati soprattutto all’arte rupestre e alla protostoria dell’Italia settentrionale, con particolare attenzione ai contatti con l’area culturale etrusca e celtica, derivano oltre duecento contributi su riviste scientifiche nazionali e internazionali, monografie, cataloghi di mostre e atti di convegno.

Il Convegno si terrà il 16-17-18 novembre presso la Sala Conferenze del Museo delle Civiltà (Piazza Guglielmo Marconi 14, Roma), a lui dedicata. Coordinato dal Dott. Paolo Boccuccia, Funzionario archeologo al Museo delle Civiltà, il Convegno ospiterà più di 70 contributi che tratteranno tematiche differenti, dalla preistoria e protostoria all’età storica, approfondendo anche le politiche di tutela e valorizzazione dei beni e del patrimonio culturale e ripercorrendo i progetti da lui avviati al Museo delle Civiltà. Il Convegno si configura così come un omaggio collettivo e interdisciplinare allo studioso, al dirigente pubblico, al collega, un professionista disponibile all’ascolto e al consiglio, alla trasmissione del proprio sapere e alla collaborazione fra le diverse discipline, epoche e contesti di ricerca di cui si è occupato, impegnato nel condividere quella passione per la conoscenza che gli ha permesso di affrontare tematiche anche apparentemente distanti tra loro e di realizzare quindi progetti che articolano fra loro i più diversi campi del sapere, così come la gestione e programmazione museale e la ricerca scientifica.

I lavori possono essere seguiti in diretta sulla piattaforma Zoom accedendo al seguente link:

Diretta Zoom:
https://zoom.us/j/93438081787


questo link invece è possibile scaricare la locandina con il programma giornaliero e i tutti i contributi del Convegno.

Fonte: Museo delle Civiltà

©Storie & Archeostorie – RIPRODUZIONE RISERVATA. VIETATA LA RIPRODUZIONE, LA RIELABORAZIONE E LA RIPUBBLICAZIONE IN QUALSIASI FORMA E MEZZO SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA CHE SIA CITATA LA FONTE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...