A quasi quattro decenni dal Progetto Etruschi 1985, il MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (Arezzo) inaugura una mostra di grande importanza. Gli Etruschi in Olanda. A 40 anni dal Progetto Etruschi riporta a Cortona una parte fondamentale della propria eredità — bronzi, statuette e altri reperti, conservati alla Rijksmuseum van Oudheden di Leida: un gesto che vuol essere di rilancio culturale, in vista del tricentenario (2027) della storica istituzione cortonese.

Bronzo raffigurante un grifo, con le ali spiegate e la bocca aperta, esposto alla mostra 'Gli Etruschi in Olanda' al MAEC di Cortona.

Il nucleo dell’esposizione è costituito da circa 150 opere, con dieci bronzi di eccezionale valore: tra questi spiccano una statua di offerente femminile, un fanciullo con volatile, un grifo con iscrizione, alcune figurine danzanti. Questi reperti — per molti anni parte della Collezione Corazzi trasferita in Olanda nel 1826 — tornano ora nella terra che li ha generati, restituendo continuità storica e culturale a un territorio spesso segnato dalla dispersione di tanti reperti e collezioni.

Bronzo di un maiale, esposto nella mostra 'Gli Etruschi in Olanda' al MAEC di Cortona.

Quattro secoli di collezionismo e ricerca

La mostra è strutturata in cinque sezioni tematiche che ricostruiscono l’evoluzione dell’interesse per la civiltà etrusca dal Settecento a oggi:

Una collezione di reperti etruschi, tra cui due statue bronzee di un offerente femminile e un fanciullo, un oggetto di bronzo e un candeliere, disposti su uno sfondo scuro.

1. Radici settecentesche: l’Accademia e la nascita dell’erudizione

Nella “saletta Tommasi” si rivive l’atmosfera del XVIII secolo, quando nacque l’Accademia Etrusca di Cortona (1727) — una delle più antiche istituzioni antiquarie italiane — e con essa la passione per l’eredità etrusca. In questo spazio si evidenzia come già allora la tutela del passato divenne impegno collettivo, dando origine a collezioni che sopravvivono ancora oggi.

Poster della mostra 'Gli Etruschi in Olanda. A 40 anni dal Progetto Etruschi', ospitata al MAEC di Cortona, con un'immagine di un grifone bronzo e dettagli sulla mostra.

2. Tra Cortona e Leida (1727–1826): l’interesse internazionale per l’Etruria

Scultura in bronzo di un giovane che tiene un'anatra, rappresentante un reperto etrusco del periodo antico.

Nella sezione della sala dei mappamondi emerge il racconto del traffico culturale ed antiquario che portò molti reperti cortonesi fuori dai confini italiani: la Collezione Corazzi — insieme ad altri lasciti — trovò nel tempo casa nei musei europei, a testimonianza del fascino “globale” esercitato dagli antichi popoli italici.

Leggi anche

3. Il ritorno dei bronzi: Leida–Cortona nel XXI secolo

È la sezione più attesa, allestita nel salone Mediceo. Qui, i bronzi restituiti da Leida vengono valorizzati in un allestimento pensato per dialogare con le collezioni permanenti del MAEC, sfruttando le stesse sale dedicate a mostre temporanee in passato. In questo dialogo contemporaneo si percepisce l’eredità di un collezionismo settecentesco che, tra abbandoni e ritorni, ricerca oggi nuove strategie di valorizzazione culturale.

Rappresentazione di tre figure etrusche in bronzo, che si tengono per mano in un gesto di interazione.

4. Etruschi oggi: valorizzazione e museografia contemporanea

Oltre al ritorno dei reperti, la mostra testimonia come l’approccio al patrimonio etrusco si sia evoluto: non più mera collezione antiquaria ma storia da condividere, studiare e comunicare. Il MAEC, nato nel 2005 dall’unione delle collezioni dell’Accademia con i rinvenimenti archeologici del territorio, è oggi un museo dinamico, capace di unire passato remoto, civiltà romana, etrusca e storia locale.

Una stele etrusca con iscrizioni incise, esposta in un museo, su sfondo scuro.

ℹ️ INFORMAZIONI UTILI

Gli Etruschi in Olanda. A 40 anni dal Progetto Etruschi
📍 MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona
Piazza Signorelli, 9 – Cortona (AR)
📅 Dal 6 dicembre 2025 al 15 marzo 2026, da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 17.00
🌐 Info: cortonamaec.org

Please follow and like us:
Pin Share

Ultima modifica:

© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.


Scopri di più da Storie & Archeostorie

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli nella tua e-mail.

LEGGI ANCHE

RSS
Follow by Email
X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Instagram
Telegram
Mastodon
error: Content is protected !!