Torna a splendere, dopo un lungo ed impegnativo restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure, la statua della Bentornata recentemente restituita all’Opera Medicea Laurenziana. La scultura lignea raffigurante una Madonna col Bambino, nota come la Bentornata, è una delle rare opere medievali conservate nella rinascimentale Basilica di San Lorenzo a Firenze. Datata intorno al 1382, è opera di Giovanni Fetti, scultore fiorentino nato intorno al 1320 e documentato nella seconda metà del Trecento.
Al suo arrivo in laboratorio la scultura, intagliata in un unico tronco di legno di pero, presentava diverse ridipinture sull’originale, l’ultima delle quali risalente all’Ottocento e fortemente imbrunita. Le uniche parti non ridipinte erano quelle dorate: il bordo del manto blu della Madonna, il panno del Bambino e i capelli di entrambi i personaggi.

Il restauro della “Bentornata”, un lavoro lungo e laborioso
Il lungo e laborioso restauro è stato condotto presso i laboratori della Fortezza da Basso a partire da ottobre 2018 da Peter Hans Stiberc, e concluso nel dicembre 2024 da Claudia Napoli con la collaborazione di Iolanda Larenza, Chiara De Felice, Chiara Modesti e Maria Luisa Reginella.
La pulitura, la stuccatura delle lacune e il ritocco pittorico hanno restituito alla scultura la sua originaria bellezza, rivelando la straordinaria qualità della policromia e dettagli preziosi come l’oro sui capelli o l’utilizzo di lacche traslucide su una base a foglia d’argento. Ciò, insieme alla qualità del modellato, suggerisce una committenza importante.
Come afferma Emanuela Daffra, “questo intervento rappresenta un nuovo tassello nel lungo rapporto tra l’Opificio delle Pietre Dure e la Basilica di San Lorenzo, ampliando la nostra conoscenza sulle tecniche e le pratiche artistiche del Trecento”.

Grazie al restauro dell’Opificio delle Pietre Dure, questo capolavoro della scultura è tornato a risplendere, proprio come il busto del Redentore attribuito a Pietro Torrigiano. Offrendo una straordinaria testimonianza dell’arte tra Medioevo e Rinascimento.


