MUSEI / Ötzi, la Mummia di Similaun, ora “parla” ai più piccoli

Foto: © Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Foto: © Museo Archeologico dell’Alto Adige.

BOLZANO, 21 gennaio 2020 – Ötzi, la celebre “mummia di Similaun, “parla”  ai più piccoli. I bambini che visitano il Museo Archeologico dell’Alto Adige possono ora farsi accompagnare lungo il percorso da una nuova audioguida tutta per loro. Studiata appositamente per bambini d’età compresa fra i 6 e i 10 anni, MISSION ÖTZI va a completare l’offerta già esistente per gli adulti. L’audioguida per bambini è disponibile nelle tre lingue italiano, tedesco e inglese, e può essere scaricata gratuitamente da Internet come App oppure noleggiata al museo pagando un importo minimo.

“Molti genitori chiedono un’audioguida adatta ai bambini e naturalmente anche a noi preme rendere la visita al museo più interessante per i bambini”, spiega così Elisabeth Vallazza, responsabile marketing e progetto, l’idea all’origine del nuovo strumento offerto dal Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Il testo dell’audioguida è stato scritto dall’attrice sudtirolese Eva Khuen con il supporto della mediatrice culturale Margit Tumler. Figure centrali della guida sono i due grandi amici Tessa e Mo, due bambini di oggi che assieme ai giovani ascoltatori dell’audioguida si teletrasportano in una spedizione nel passato. Qui incontrano Ötzi e vivono nel suo mondo ogni tipo di avventura. Una simpatica capra li aiuta a destreggiarsi nel villaggio dell’età della pietra di Ötzi e osserva insieme a loro come l’Uomo venuto dal ghiaccio si prepara ad un’ascesa in alta quota.

Foto: © Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Nelle sale del museo l’audioguida per bambini racconta una storia che può essere ascoltata senza interruzioni; una segnaletica molto semplice aiuta ad orientarsi.

L’App dell’audioguida per bambini MISSION ÖTZI è disponibile per smartphone con sistema operativo iOS o Android ed è scaricabile gratuitamente. Il noleggio dell’audioguida con cuffie del museo costa 4 euro.

Fonte: Museo Archeologico dell’Alto Adige

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...