Un viaggio nel tempo tra resti medievali, arte quattrocentesca e archeologia: è quanto propone Castiglione Olona, borgo “ideale” alle porte di Varese, dove fino al 18 ottobre si potrà visitare il cantiere archeologico della Collegiata, mentre è appena terminato il restauro del portale settentrionale della chiesa, importante testimonianza della scultura rinascimentale lombarda: i lavori relativi a quest’ultimo saranno presentati ufficialmente giovedì 23 ottobre alle ore 16.

Prima della Collegiata: il cantiere racconta mille anni di storia

Sulla collina che domina Castiglione Olona, il cardinale Branda Castiglioni fece erigere, sei secoli fa, il complesso monumentale che comprende la Collegiata, il Battistero, la Canonica e un castello oggi quasi scomparso. Ma molto prima della fondazione quattrocentesca, qui sorgevano una rocca – documentata fin dal 1071 – e due chiese medievali, San Lorenzo e San Pietro in castro.

Scavi archeologici nel giardino della Collegiata di Castiglione Olona, con archeologhe al lavoro tra fondazioni murarie e attrezzature, circondati da recinzioni e materiali di scavo.
Gli scavi in corso (foto: Museo della Collegiata)

Le indagini archeologiche condotte nel giardino della Collegiata, dirette dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio (archeologa Daniela Locatelli) e affidate alla società Archeo Solutions della dott.ssa Sabrina Luglietti, stanno portando alla luce fondazioni murarie possenti, forse legate al chiostro quattrocentesco, oltre a oggetti di vita quotidiana che raccontano la vita del borgo nei secoli.

Visite straordinarie al cantiere archeologico

Dal 12 al 18 ottobre sarà possibile accedere eccezionalmente agli scavi grazie a un calendario di visite guidate a cura delle archeologhe e del personale del Museo della Collegiata.

Domenica 12 ottobre saranno proprio le archeologhe di Archeo Solutions ad accompagnare il pubblico, seguite nei giorni successivi dal direttore del Museo Dario Poretti e dalla conservatrice Laura Marazzi.

Un gruppo di archeologi al lavoro in un cantiere di scavi, con un edificio storico sullo sfondo e una pala meccanica utilizzata per l'escavazione.
Gli scavi in corso (foto: Museo della Collegiata)

Le visite (costo 10 euro, comprensivo di ingresso al complesso museale) richiedono la prenotazione obbligatoria via mail a eventi.collegiata@gmail.com. I proventi saranno destinati a sostenere la prosecuzione degli scavi, a carico della Parrocchia, che è alla ricerca di fondi e sponsor per ampliare le indagini.

Scavi archeologici a Castiglione Olona, mostrando fondazioni murarie e albero sullo sfondo con segnaletica per la sicurezza.
Gli scavi in corso (foto: Museo della Collegiata)

Un’occasione irripetibile: tutto ciò che oggi si può ammirare verrà ricoperto a fine campagna, per preservare i resti in attesa di futuri studi.

Un restauro salva la lunetta del Maestro di Gornate

Accanto agli scavi, la Collegiata celebra un’altra importante tappa: il restauro del portale settentrionale della chiesa, concluso pochi giorni fa.
L’intervento, finanziato dall’Inner Wheel Club di Varese e Verbano, ha restituito splendore alla lunetta con Cristo in pietà tra i simboli della Passione, attribuita al misterioso Maestro di Gornate, autore anche delle sculture del portale meridionale e delle chiavi di volta del presbiterio.

Dettaglio del portale settentrionale della Collegiata, con una lunetta raffigurante Cristo in pietà tra simboli della Passione, restaurato recentemente.
Il portale del Maestro di Gornate

Come spiega il parroco don Ambrogio Cortesi, la scelta di restaurare questa parte meno nota ma fragile del monumento «dimostra attenzione verso le opere che più necessitavano di tutela».

Il restauro, realizzato da Gasparoli s.r.l. di Gallarate sotto la direzione della Soprintendenza, ha interessato la pietra molera di Malnate, materiale tipico del Quattrocento locale ma estremamente delicato.

Un restauratore applica un liquido protettivo su una scultura in pietra rappresentante Cristo, evidenziando dettagli del restauro del portale settentrionale della Collegiata di Castiglione Olona.
Particolare del portale in fase di restauro (foto: Museo della Collegiata)

La presentazione pubblica, a ingresso libero, si terrà giovedì 23 ottobre ore 16 e offrirà l’occasione di ammirare sia il portale settentrionale restaurato sia quello meridionale, normalmente escluso dal percorso di visita.

Arte, fede e memoria

Il Museo della Collegiata e la Parrocchia Beata Vergine del Rosario lavorano da anni per valorizzare questo straordinario complesso, nel solco del progetto di rinnovamento curato da AMDL Circle dell’architetto Michele De Lucchi.

Cantiere archeologico nella Collegiata di Castiglione Olona, con visibilità sulla chiesa e i resti archeologici in primo piano.
Gli scavi in corso (foto: Museo della Collegiata)

La scoperta delle antiche rovine e il restauro delle sculture costituiscono due tappe di un più ampio programma che punta a restituire al borgo di Castiglione Olona il suo ruolo di culla dell’Umanesimo lombardo, dove arte, storia e spiritualità si intrecciano da tanti secoli.

Informazioni utili
Museo della Collegiata di Castiglione Olona – Via Cardinal Branda 1, 21043 Castiglione Olona (VA)
📧 info@museocollegiata.it
🌐 www.museocollegiata.it
Orari invernali (ottobre–marzo):
Mar–Sab 9.30–12.30 / 14.30–17.30 • Dom 10.00–13.00 / 15.00–18.00
Prima domenica del mese: orario continuato 10.00–18.00
Lunedì chiuso

Please follow and like us:
Pin Share

Ultima modifica:

© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.


Scopri di più da Storie & Archeostorie

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli nella tua e-mail.

LEGGI ANCHE

RSS
Follow by Email
X (Twitter)
Visit Us
Follow Me
LinkedIn
Instagram
Telegram
Mastodon
error: Content is protected !!