Martedì 4 novembre alle ore 16.00 si terrà nella Sala Azzurra di Palazzo Litta la presentazione del volume “Ri-scoperte. Reperti archeologici da raccolte private milanesi” curato da Alberto Bacchetta, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano.

Il volume presenta un ampio catalogo di reperti archeologici di varia provenienza (egizi, italici, etruschi, magno-greci, romani) recuperati in questi anni grazie all’attività di tutela svolta dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano in collaborazione con il Nucleo di Monza del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Presentazione del volume 'Ri-scoperte. Reperti archeologici da raccolte private milanesi', con dettagli sull'evento e gli interventi di esperti nel campo dell'archeologia.

Parteciperanno all’incontro la prof.ssa Elena Calandra (Università di Pavia), il Lgt. c.s. Raffaele Adorante (Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Nucleo di Monza) e l’avv. Giuseppe Liberti (Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Milano).


Martedì 04 novembre 2025 
Ri-scoperte. Reperti archeologici da raccolte private milanesi

Presentazione del Volume

Intervengono:
insieme al curatore del volume Dott. Alberto Bacchetta (Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Milano),
la Prof.ssa Elena Calandra (Università di Pavia)
il Lgt. c.s. Raffaele Adorante (Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – Nucleo di Monza)
l’Avv. Giuseppe Liberti (Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Milano) 
Ore 16.00
Sala Azzurra – Palazzo Arese Litta
Corso Magenta 24 – Milano
 
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Apertura al pubblico di Palazzo Litta

L’evento e la concomitante apertura al pubblico di Palazzo Litta, in programma dalle 15.30 alle 18.30, sono organizzati in collaborazione con la Direzione regionale Musei nazionali Lombardia e la Direzione di Palazzo Litta.


Acquista su Amazon

“Ri-scoperte. Reperti archeologici da raccolte private milanesi”

Ri-scoperte. Reperti archeologici da raccolte private milanesi

Il volume presenta il catalogo scientifico di un’ampia selezione di reperti archeologici di particolare interesse, provenienti da operazioni di recupero effettuate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano in collaborazione con il Nucleo di Monza del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. Tali reperti, in origine detenuti da privati, sono entrati a far parte del Patrimonio dello Stato a seguito di sequestri operati dall’autorità giudiziaria oppure di consegne volontarie….

Storie & Archeostorie partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it. In qualità di affiliato Amazon, l’utente Perceval Archeostoria può ricevere una commissione per gli acquisti idonei. VEDI IL DISCLAIMER COMPLETO del Programma di affiliazione Amazon

L’autore dell’articolo

Ultima modifica:

© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.


Scopri di più da Storie & Archeostorie

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli nella tua e-mail.

LEGGI ANCHE

error: Content is protected !!