Viaggio nella storia medievale a Monselice, nel Padovano. Mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 17.30 sarà l’ultima occasione dell’estate per visitare il cantiere archeologico in corso alla Rocca, dove gli archeologi dell’Università di Padova stanno riportando alla luce testimonianze di grande importanza per la storia cittadina e non solo.

I riflettori sono puntati sull’area a sud del mastio, dove da alcuni anni si indaga l’antica chiesa romanica di Santa Giustina, demolita nel 1230 per far posto alla costruzione dell’attuale mastio. Qui è stato rinvenuto un cimitero medievale con oltre 40 sepolture, distribuite su diversi livelli e accompagnate da piani di calpestio in malta e terra battuta. I risultati delle analisi al radiocarbonio hanno permesso di datare l’uso dell’area funeraria tra l’VIII secolo e l’inizio del XIII, riscrivendo di fatto la storia del sito.

scavi Monselice

Indagini anche su un edificio nobiliare

Ma le novità non si fermano al cimitero. L’équipe dell’Università di Padova, composta da archeologi specializzati nel Medioevo sotto la direzione della prof. Alexandra Chavarría, sta indagando anche un grande edificio residenziale situato poco distante, forse appartenente al comandante della Rocca. L’obiettivo è stabilire la cronologia della sua costruzione e la sequenza stratigrafica che ne ha caratterizzato l’evoluzione nel tempo.

scavi Rocca di Monselice

L’intervento si svolge con la concessione del Ministero della Cultura, grazie al sostegno della Regione Veneto e di Veneto Edifici Monumentali. I risultati delle ricerche stanno restituendo dati fondamentali per la conoscenza della storia insediativa di Monselice e del suo territorio, in un’ottica che va ben oltre il contesto locale.

Cantiere aperto alla cittadinanza

scavi Monselice

A rendere viva e partecipata questa campagna di scavo è la presenza di studenti italiani e internazionali iscritti all’Università di Padova, provenienti anche da Spagna e Cina, oltre al coinvolgimento attivo degli studenti dei licei di Monselice. Questi ultimi partecipano a laboratori e attività didattiche, scoprendo la storia direttamente sul campo.

La visita del 2 luglio rappresenta quindi un’occasione unica per vedere da vicino il lavoro degli archeologi, immergersi nella storia della Rocca e scoprire cosa si cela sotto i nostri piedi, strato dopo strato. L’appuntamento è al sito per le ore 17.30

L’autore dell’articolo

Ultima modifica:

© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.


Scopri di più da Storie & Archeostorie

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli nella tua e-mail.

LEGGI ANCHE

error: Content is protected !!