ARCHEOLOGIA / Ancona, Museo Archeologico nazionale delle Marche: la sezione romana riapre a 51 anni dal sisma [FOTO]
Il nuovo percorso espositivo propone una selezione di reperti che narrano le vicende della regione, dalla romanizzazione fino alla fine dell’Impero Romano.
Sono passati 51 anni dal sisma che nel 1972 ha profondamente modificato il volto e la storia della città di Ancona. E ora, dopo oltre mezzo secolo, riapre finalmente la sezione “romana” del Museo Archeologico nazionale delle Marche. L’appuntamento è per oggi pomeriggio, mercoledì 6 dicembre 2023, alle 16, con la presentazione alle autorità; poi dalle ore 17 l’intero museo di Palazzo Ferretti ad Ancona resterà aperto con ingresso libero fino alle 23.30 e per l’intera giornata di domani, giovedì 7 dicembre.
Torso con lorica, armatura, decorata con grifoni, da Cingoli (MC).
Intervengono Luigi Gallo, direttore regionale dei Musei delle Marche; Diego Voltolini, direttore del Museo Archeologico nazionale delle Marche; Manuela Faieta, restauratrice e coordinatrice Restauro e conservazione delle collezioni archeologiche; Nicoletta Frapiccini, archeologa e progettista scientifico della sezione museale; Amanda Zanone, archeologa e progettista scientifico della sezione museale.
Il nuovo percorso della sezione romana del Museo Archeologico nazionale delle Marche: guarda la galleria
Il nuovo percorso espositivo proporrà all’attenzione dei visitatori una selezione di reperti che narrano le vicende della regione, dalla romanizzazione fino alla fine dell’Impero Romano.
La facciata del Museo Archeologico Nazionale delle Marche ad Ancona, Palazzo Ferretti, in via G. Ferretti.
La rampa dello scalone vanvitelliano di Palazzo Ferretti.
– Testa-ritratto di giovane uomo, da Urbisaglia (MC), I secolo a.C./I secolo d.C
– Restauri in corso su di un ritratto maschile, I secolo a.C.
Un sostegno per tavolo in marmo, a forma di felino, da Falerone (FM), I secolo d.C.
– Emblema, elemento centrale di pavimento, in micro-mosaico, da Pollenza (MC), II-I secolo a.C.
L’allestimento della nuova sezione romana, nell’ala a mare del M A N Marche. In primo piano un mosaico da Pollenza (MC) e un sostegno in marmo a forma di felino, da Falerone (FM).
Un’iscrizione ritrovata su un blocco riutilizzato e, sullo sfondo, un mosaico con scena di pesca (III secolo d.C.).
Topino intagliato nell’ambra, da Pesaro (PU), località Santa Veneranda.
– Iscrizione onoraria da Acqualagna (PU), I secolo d.C
– Alcuni ritratti di età repubblicana (I secolo a.C.).
– Torso con lorica, armatura, decorata con grifoni, da Cingoli (MC).
Teste di “erme”, pilastrini con viso umano, dal territorio marchigiano, I secolo d.C.
– Ritratto femminile, con acconciatura del genere dell’imperatrice Plotina, da Sassoferrato (AN), II secolo d.C.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Lascia un commento