L’Università degli Studi di Milano dedica, il 17 novembre 2025, una giornata per conoscere da vicino l’archeologia della Statale attraverso la presentazione degli scavi universitari attivi in Italia, Grecia, Egitto, Iraq e Turchia, che coprono un arco cronologico vastissimo: dal Paleolitico all’età romana e oltre.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali della Rettrice Marina Brambilla, di Marco Mancini, segretario generale del Ministero dell’Università e della Ricerca, Francesca Caruso, Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, e di Valentina Garavaglia, Rettrice dell’Università IULM Milano.
A introdurre gli interventi della mattinata sarà Luca Peyronel, delegato della Rettrice per Ricerca, didattica e terza missione sugli scavi archeologici.
Alle ore 12 è prevista l’inaugurazione della Mostra fotografica sugli scavi archeologici della Statale.
Nel pomeriggio, spazio alla presentazione dei risultati e delle più recenti scoperte delle missioni archeologiche dell’Università Statale.
Inoltre, sarà possibile partecipare alla visita gratuita (fino a esaurimento posti) degli scavi della Cripta della Chiesa della Beata Vergine Annunziata della Ca’ Granda.
Informazioni e iscrizioni: lastatalenews.unimi.it/eventi/larcheologia-statale-giornata-dedicata-scoperta-passato
Immagine in apertura: La vista dall’alto del sito archeologico di Selinunte

