MOSTRE / A Verona i “racconti su tela” della Valpolicella romana

Inaugura mercoledì 21 dicembre alle 16,30 al Museo Archeologico Nazionale di VeronaImagines. Racconti su tela della Valpolicella romana“, una piccola ma preziosa mostra fotografica dedicata alla Valpolicella romana, esito di una lungo percorso progettuale che ha visto la collaborazione dei Comuni della Valpolicella con le strutture periferiche del Ministero della Cultura, la Soprintendenza in primo luogo e la Direzione regionale Musei del Veneto, ospite dell’evento. La mostra fotografica – si legge nella nota diffusa dal museo stesso – “vuole far conoscere, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale, dando pari dignità a tutto il territorio e non solo ai siti più eclatanti di cui la Valpolicella vanta comunque alcuni esempi archeologici importanti a livello nazionale”. Di alcuni dei più recenti ritrovamenti, in particolare la villa con gli spettacolari mosaici di Negrar, avevamo parlato QUI.


L’iniziativa, che in un certo modo costituisce un anticipo della prossima esposizione dedicata all’età romana che sarà allestita al Museo Archeologico Nazionale di Verona, ha potuto realizzarsi – si legge nel comunicato – “grazie all’encomiabile spirito di “cordata” delle amministrazioni che compongono questo comprensorio territoriale, unito non solo dall’amore per l’archeologia, ma più in generale dalla consapevolezza dell’importanza della tutela del paesaggio, quel tessuto composito fatto di chiese, ville, corti rustiche, appezzamenti agrari e delle stesse testimonianze archeologiche, sia quelle visibili, che invisibili”.

Forse ti può interessare anche:

ARCHEOLOGIA / La villa romana di Negrar di Valpolicella (VR) svela altri splendidi mosaici

mosaico negrar valpolicella


L’esposizione sarà visitabile fino al 31 marzo 2023 negli orari di apertura del museo (venerdì, sabato e domenica, ore 10-18) compresa nel normale biglietto d’ingresso.


INFORMAZIONI

Imagines. Racconti su tela della Valpolicella romana
mostra fotografica
21 Dicembre 2022 – 31 marzo 2023
Verona, Museo Archeologico Nazionale
Stradone S. Tomaso, 3
Per informazioni: https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-archeologico-nazionale-di-verona

©STORIE & ARCHEOSTORIE. RIPRODUZIONE RISERVATA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...