ARCHEOLOGIA/ Arriva ArcheoDB, il nuovo strumento di mappatura dei dati archeologici in Emilia Romagna

Il progetto di mappatura dei dati archeologici ArcheoDB, attivo in Emilia-Romagna, è oggi consultabile anche online: basta accedere al portale www.patrimonioculturale-er.it

Giovedì 2 marzo 2023 gli istituti del Ministero della Cultura coinvolti presenteranno a Bologna il progetto di mappatura dei dati archeologici ArcheoDB, attivo in Emilia-Romagna e oggi consultabile anche online. Un progetto portato avanti – si legge nel comunicato diffuso dal Segretariato Regionale per l’Emilia Romagna – in primo luogo dal Segretariato e dalle Soprintendenze e che cresce con la collaborazione di tutti i professionisti che operano sul campo, che possono richiedere le credenziali, utilizzare le informazioni relative ai siti archeologici già censiti e aggiungere quelle mancanti derivanti dalla loro attività professionale, ad esempio in caso di VPIA o di consegna di nuova documentazione di scavo. Diventa così possibile inserire ogni informazione georeferenziata su una mappa che si aggiorna costantemente, evitando duplicazioni degli sforzi e mettendo immediatamente a disposizione della comunità tecnica e scientifica le acquisizioni, in un’ottica di trasparenza e continuo miglioramento. I dati per la consultazione sono messi a disposizione di cittadini e tecnici sul portale www.patrimonioculturale-er.it, dedicato a tutti i beni tutelati dell’Emilia-Romagna.

Al mattino, nella prima sessione (inizio ore 9.30), si illustreranno gli scopi e l’avanzamento del progetto, soprattutto i passi avanti fatti grazie a una rete sempre in crescita di collaborazioni, che punta e rendere sempre più affidabile e capillare l’informazione su tutto il territorio e ad integrarla in quella del Geoportale Nazionale per l’Archeologia.

Nel pomeriggio si entrerà nello specifico della formazione alla compilazione, con una sessione aperta al confronto con i professionisti che operano e opereranno sul sistema.

L’incontro sarà ospitato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici del Dipartimento Storia Culture Civiltà – Alma Mater Studiorum Università di Bologna nell’Aula Prodi del Complesso Monumentale di San Giovanni in Monte (piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna). Sarà possibile partecipare sia in presenza che in streaming cliccando su questo link. Non è richiesta prenotazione.

Scarica il programma completo della giornata di presentazione

Fonte: Segretariato Regionale per l’Emilia Romagna

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...