L’antica città etrusca di Musarna, nella Tuscia viterbese, torna protagonista grazie a un ambizioso progetto di ricerca che unisce archeologia tradizionale e tecnologie digitali. A oltre vent’anni dall’ultima campagna dell’École française de Rome, le indagini sono riprese nell’estate 2024 sotto la direzione di Matteo Mariuzzo (École Pratique des Hautes Études – PSL, Parigi) e Daniel Morleghem (Sapienza Università di Roma).

Panorama aereo della campagna attorno all'antica città etrusca di Musarna, mostrando aree boschive e terreni agricoli.

Oggi, questo “nuovo sguardo” sulla città etrusca viene condiviso con il pubblico attraverso due appuntamenti, in programma venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025, promossi dalla Direzione regionale Musei nazionali Lazio e dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale.

Un approccio integrato tra archivi storici e nuove indagini

Le ricerche in corso rappresentano un esempio di metodo integrato: allo studio sistematico della documentazione prodotta dalle missioni francesi si affiancano oggi indagini non invasive e strumenti digitali di ultima generazione.

Il team ha avviato prospezioni sul terreno, interventi di pulizia stratigrafica, rilievi topografici manuali, scansioni 3D, utilizzo di droni, costruzione di un GIS dedicato e la modellizzazione tridimensionale dell’intero abitato.

Vista aerea di un'area di scavi archeologici a Musarna, circondata da alberi, con strutture in pietra visibili nel terreno.

Questi strumenti consentono di ricostruire la morfologia urbana di Musarna con un livello di dettaglio mai raggiunto in passato, restituendo una visione chiara dell’organizzazione dell’insediamento e delle sue trasformazioni tra età ellenistica e romana.

La conferenza: Musarna tra passato, presente e futuro

Il primo appuntamento, la conferenza “Musarna tra passato, presente e futuro”, si terrà venerdì 21 novembre 2025 alle ore 17.00 presso il Museo nazionale etrusco di Rocca Albornoz a Viterbo.

Mariuzzo e Morleghem illustreranno la storia degli studi, i risultati delle ricerche in corso e le potenzialità dei nuovi strumenti digitali per la ricostruzione del paesaggio antico e delle dinamiche insediative.

Manifesto dell'evento 'Musarna tra passato, presente e futuro', con dettagli sulla conferenza e visita al sito archeologico, in programma il 21 e 22 novembre 2025.

La visita guidata: dalla necropoli all’impianto urbano

Un itinerario archeologico completo

Sabato 22 novembre 2025 alle ore 10.30 è prevista una visita guidata gratuita all’intero complesso archeologico.

Il percorso si svilupperà dalla necropoli ellenistica, dove sarà possibile accedere ad alcune tombe, fino all’area urbana: un itinerario che attraversa l’asse principale della città, collegando la porta nord alla porta sud, entrambe oggetto di importanti interventi di pulizia nell’estate 2025 e oggi nuovamente percorribili.

Si tratta di un’occasione unica per leggere direttamente sul terreno la morfologia della città etrusca, comprenderne le fasi di sviluppo e cogliere il rapporto tra insediamento, viabilità e paesaggio.

Un progetto internazionale in crescita

L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra numerosi enti accademici e istituzionali: Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, École Pratique des Hautes Études – PSL e École française de Rome.
La partecipazione alla conferenza e alla visita è gratuita.

Informazioni
Conferenza “Musarna tra passato, presente e futuro”
Museo nazionale etrusco di Rocca Albornoz di Viterbo
venerdì 21 novembre, alle ore 17.00

sabato 22 novembre alle ore 10.30
visita guidata al sito archeologico di Musarna

La partecipazione alla conferenza e alla visita sono gratuite.
Per informazioni e prenotazioni: archeomusarna@gmail.com

L’autore dell’articolo

Ultima modifica:

© TESTI, FOTO, VIDEO E MATERIALI PROTETTI DA COPYRIGHT – RIPRODUZIONE RISERVATA / ALL RIGHTS RESERVED. Riproduzione vietata senza citare la fonte.


Scopri di più da Storie & Archeostorie

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli ultimi articoli nella tua e-mail.

LEGGI ANCHE

error: Content is protected !!