Nei due fine settimana 25-26 marzo e 1-2 aprile il Museo di Erba (CO) apre le porte al pubblico in occasione del restauro in corso delle mummie della collezione egizia. Un’occasione unica per avvicinarsi al mondo dell’Antico Egitto. Continua a leggere ARCHEOEVENTI / “A tu per tu con le mummie” al Museo Civico di Erba (CO)

Restauro “a vista” per le mummie del Museo Civico Archeologico di Erba (Como). Nei due fine settimana 25-26 marzo e 1-2 aprile il Museo ospitato in Villa Ceriani apre le porte al pubblico in occasione del restauro in corso delle mummie della collezione egizia conservata nel museo erbese: si potranno quindi vedere le mummie da vicino, senza il vetro separatore di una vetrina, osservare Cinzia Oliva, restauratrice di fama internazionale di tessuti antichi e mummie, al lavoro sui preziosi reperti (una testa, una mano ed un piede), e dialogare con lei e con l’osteoarcheologa Francesca Motta e la direttrice del Mummy Project, Sabina Malgora, egittologa, in un’occasione unica per avvicinarsi al mondo dell’Antico Egitto.
L’intervento fa parte del progetto “L’Egitto ad Erba. Le mummie del Museo Civico raccontano”, presentato nelle giornate dell’1 e 2 ottobre 2022, a cura del Mummy Project e del Museo, con il sostegno della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e del Rotary Club Erba Laghi, finalizzato allo studio, conservazione e valorizzazione della collezione egizia erbese. Sarà così garantita alle mummie l’eternità che tanto desideravano e per la quale hanno richiesto un sofisticato processo di mummificazione agli imbalsamatori.

L’evento è su prenotazione obbligatoria con ingressi ogni 30 minuti per un massimo di 15 persone. Offerta consigliata: 5 euro (gratuito per bambini e ragazzi fino a 15 anni)
PRENOTAZIONE: https://www.eventbrite.it/e/525459662997
𝐏𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢:
+39 031.3355341 (orario apertura museo); 366.2177464 (whatsapp); oppure: museoerba@comune.erba.co.it
©STORIE & ARCHEOSTORIE. RIPRODUZIONE RISERVATA.