Inaugura il 21 novembre a Vercelli la mostra temporanea Contemporanei codici. Avicenna 1000 anni dopo, evento che chiude un 2024 ricco di esperienze, eventi e iniziative al Museo del Tesoro del Duomo, raccontando, in modo nuovo, anche la Biblioteca Capitolare. In questo caso gli occhi sono puntati sul codice che conserva i canoni di Avicenna, medico e filosofo musulmano che ha influenzato le sorti della medicina (si tratta del Liber canonum di Avicenna: Vercelli, Bibl. Cap. cod. XCVI).
Oggi Avicenna è modello anche per l’arte contemporanea. La necessità di restaurare la sua legatura ha infatti dato il via ad una collaborazione tra la Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare, la dott.ssa Elvira De Marino, Presidente della sezione di Vercelli di AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani) e Carla Crosio, Presidente e anima di StudioDieci. Proprio quest’ultima artista ha chiamato alle armi 14 virtuosi colleghi che, ispirandosi liberamente al manoscritto medievale, ne hanno creato una rivisitazione in chiave moderna, ricca di contenuti e linguaggi.
Idee, materiali, suggestioni molto differenti presentati da 14 artisti le cui opere saranno esposte al Museo del Tesoro del Duomo tra il 21 novembre e il 14 dicembre 2024. All’invito di StudioDieci hanno aderito Rossella Canè, Michela Cavagna, Carla Crosio, Caterina Del Nero, Valentina De Luca, Alessandra Favini, Donatella Giagnacovo, Salvatore Giò Gagliano, Margherita Levo Rosenberg, Ruggero Maggi, Diego Pasqualin, Federica Patera + Andrea Sbra Perego, Ornella Rovera e Guido Tassini. Ognuno di loro ha tratto ispirazione dal manoscritto della Capitolare, creando un’opera capace di fondere passato e presente, armonizzandosi con le collezioni del Museo del Tesoro del Duomo.
Al termine dell’esposizione le opere saranno disponibili per l’acquisizione e il ricavato delle vendite (così come quello dei cataloghi) sarà utilizzato per il restauro della legatura del manoscritto di Avicenna.
La mostra sarà inaugurata giovedì 21 novembre alle ore 17.30, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Sarà poi visitabile fino al 14 dicembre durante gli orari di apertura del Museo (dal mercoledì al venerdì 15/18 e il sabato dalle 9/12 e 14/18). L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto al museo. Per i più piccini e le loro famiglie, inoltre, ci saranno due laboratori artistici e ludici: sabato 23 novembre alle ore 15 appuntamento con Intrugli medievali e sabato 14 dicembre, sempre alle 15, festeggeremo il Natale con Avicenna. I laboratori sono rivolti alle famiglie con bambini tra i 4 e i 10 anni e sono gratuiti previa prenotazione al numero 331 8083903 (anche Whatsapp) oppure alla mail info@tesorodelduomovc.it.
Per informazioni: www.tesorodelduomovc.it


Lascia un commento