Il progetto rende consultabili oltre 700 mila pagine di manoscritti della Biblioteca Estense Universitaria, uno dei principali fondi italiani
È online l’Estense Digital Library, prima piattaforma italiana partecipativa che offre la possibilità di comparazione e annotazione di oltre 700 mila pagine. L’immenso patrimonio di libri antichi, mappe, spartiti musicali, manoscritti e scritti di Ludovico Antonio Muratori – uno dei padri fondatori della storiografia italiana – è fruibile via web a tutti gli utenti che si connetteranno al sito (edl.beniculturali.it) e potranno navigare accostandosi alle opere in una modalità innovativa, basata sulla condivisione di dati aperti (open data) e sulla partecipazione attiva degli utenti (crowdsourcing).

Grazie a un formidabile strumento tecnologico, il framework IIIF (International Image Interoperability Framework), le immagini ad altissima definizione diventano comparabili con altre, editabili con strumenti di photoediting e annotabili liberamente.
Il progetto è rivolto a studenti, docenti e studiosi, ma è aperto anche a un pubblico più vasto che potrà creare proprie storie, condividere liste di opere e postarle sui canali social.
[Articolo pubblicato su BBC History n. 114 (ottobre 2020) nella rubrica “OMNIBUS” a cura di Elena Percivaldi. ©TUTTI I DIRITTI RISERVATI]