© Perceval Archeostoria – All rights reserved. Nessuna parte di questo blog può essere copiata o riprodotta senza citare la fonte.
PARIGI – Apre a Parigi, presso il Museo di Cluny di Parigi, la grande mostra Les Temps mérovingiens (dal 26 ottobre 2016 al 13 febbraio 2017). L’esposizione offre uno sguardo completo sulla produzione artistica e culturale dei tre secoli in cui la Francia vide declinarsi l’epopea merovingia; l’arco cronologico illustrato è quello che va dalla battaglia del Campi Catalaunici (451) alla deposizione dell’ultimo dei “re fannulloni” nel 751, preludio all’ascesa dei Pipinidi e di Carlo Magno.
La mostra esporrà oltre 150 oggetti preziosi tra sculture, manoscritti miniati, capolavori di oreficeria, monete, abiti e documenti d’archivio grazie all’accordo di partnership stipulato con la Biblioteca Nazionale di Francia. Tra i pezzi più straordinari, sicuramente il cosiddetto “Tesoro di re Childerico”, il tesoro di Gourdon e il trono di Dagoberto. Il regno merovingio fu uno dei tanti regni che si formarono durante le fasi finali di vita dell’impero romano e testimonia tutto il fascino e le contraddizioni di questa età di transizione tra Antichità e Medioevo. Il suo splendore è la sua profonda originalità sono testimoniate dalla ricchezza dei manufatti e dei corredi, dal numero e dalla bellezza dei manoscritti prodotti nei monasteri e nelle sedi episcopali (in prestito dalla BNF, dagli Archivi Nazionali di Francia e dalle biblioteche di Laon e Autun, la Nazionale di Russia e la Vaticana), da manufatti eccezionali come la Casula della regina Batilde, moglie di Clodoveo II.
Segnaliamo anche un’altra mostra attualmente in corso in Francia sul periodo merovingio a a Saint-Dizier (ne parliamo qui).
Qui invece relazioniamo sulla recente, eccezionale scoperta di una enorme necropoli merovingia, con oltre 600 tombe e ancora intatta.
© Perceval Archeostoria – All rights reserved. Nessuna parte di questo blog può essere copiata, riprodotta o rielaborata senza citare la fonte.
Info
Musée de Cluny – National Museum of the Middle Ages
6, place Paul Painlevé 75005 Paris
T. + 33 (0)1 53 73 78 16
musee-moyenage.fr
Orari
Tutti i giorni tranne martedì dalle 9:15 alle 17:45. Chiuso 1 Gennaio, 1 Maggio e 25 Dicembre.
L’ha ribloggato su Archeonewsblog.
"Mi piace""Mi piace"