SCOPERTE / “Giallo” in Irlanda: una cotta di maglia molto sospetta

Questo articolo fa parte dei CONTENUTI PREMIUM riservati ai nostri sostenitori!

Per sostenerci fai una piccola donazione… Basta il costo di un caffè e ci garantirai la possibilità di restare online e proporre ogni giorno nuovi contenuti esclusivi! Grazie.

Un usbergo un po’ arrugginito ma perfettamente integro: è stato presentato come risalente al XII secolo, tuttavia le ottime condizioni di conservazione, le dimensioni contenute e le circostanze incerte del ritrovamento sollevano perplessità. Di che cosa si tratta veramente?

di Elena Percivaldi

La cotta di maglia scoperta a Longford (© Bartle D’Arcy/Knights and Conquests Heritage Centre, Granard, Co. Longford, Irlanda),

Ha ancora tutti gli anelli a posto, e sono proprio le sue straordinarie condizioni di conservazione a farne un reperto più unico che raro: una cotta di maglia medievale (o usbergo), intera e perfettamente integra, è tornata alla luce qualche anno fa nella contea di Longford, in Irlanda, sebbene la notizia sia stata resa nota solo in questi giorni da Bartle D’Arcy, direttore del Knights and Conquests Heritage Centre della città di Granard, a cui l’anonimo autore del ritrovamento ha consegnato l’oggetto.

Abbonati per leggere il resto dell’articolo!

Questo contenuto è riservato ai nostri lettori più affezionati. Se vuoi leggere tutto l’articolo, fai una piccola donazione e ci aiuterai a rimanere online e a raccontare sempre nuove interessanti storie… Basta il costo di un caffè!

©Storie & Archeostorie – VIETATA LA RIPRODUZIONE, LA RIELABORAZIONE E LA RIPUBBLICAZIONE IN QUALSIASI FORMA E MEZZO SENZA AUTORIZZAZIONE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...