Si terrà dal 24 al 28 aprile a Cividale del Friuli e Bottenicco di Moimacco (Udine) “Grimoaldo. Dal Ducato friulano al Regno”, quarto Convegno del Centro Studi Longobardi. Il convegno affronta gli anni centrali del VII secolo, un periodo “oscuro” ma decisivo per la formazione del primo medioevo, della storia italica e della nascita del territorio forogiuliese, imperniata sul nome della città che ospitava uno dei più illustri ducati longobardi. A fare da cornice è il dettagliato scenario europeo di popoli e vicende che ne hanno caratterizzato gli sviluppi in prospettiva diacronica. La figura di riferimento è il potente duca e poi re longobardo Grimoaldo, figlio di Gisulfo II e Romilda.

Nel convegno sono presentati i principali orientamenti storiografici, il contesto storico generale, la biografia e l’operato del re, insieme alle strutture socioeconomiche e ai lasciti culturali. Le elaborazioni artistiche, il persistere della memoria nei relitti linguistici e le tradizioni longobarde, con attenzione alla realtà friulana nel contesto della rete seriale Unesco, in cui Cividale è l’epifenomeno del sito dei longobardi in Italia, completano i lavori congressuali.

La pluridisciplinarità e il lungo periodo, inoltre, rappresentano non solo un tratto caratteristico, peculiare e di grande rilevanza delle attività scientifiche del Centro studi longobardi, ma ormai anche un approccio innovativo nella ricostruzione storiografica.

Per informazioni:
info@centrostudilongobardi.it
www.centrostudilongobardi.it

Lascia un commento

LEGGI ANCHE